icona categoria

Tra i reparti. Maniglie e serrature

Descrizione dell'immagine
MANIGLIE

Il Reparto Ferramenta di un centro bricolage contiene moltissimi articoli. Tra questi molti sono prodotti collegati a porte e finestre. Come maniglie, serrature e cilindri.

Le maniglie sono un prodotto di design e quindi coinvolgono il gusto personale. Gli altri gruppi sono puramente tecnici. Le maniglie negli anni 70 / 90 rappresentavano un fiore all’occhiello dei negozi tradizionali.

Esistevano numerosi punti vendita rivenditori di sole maniglie (solo per fare un esempio, in centro a Milano la “mitica” Ferramenta Meazza, aveva una vera e propria specializzazione) con investimenti significativi da parte dei negozianti, che allestivano eleganti show room, col supporto delle aziende produttrici.

Le maniglie erano diventate un oggetto di moda, sfiorando prezzi elevatissimi, da “investimento “, anche considerando il numero di porte e finestre di una casa!

Famosissimi architetti e designer di fama mondiale come Gae Aulenti, Philippe Starck, Zaha Hadid, John Pawson, Antonio Citterio e Achille Castiglioni, solo per citarne alcuni, hanno firmato le più rinomate e spesso eccentriche maniglie di Aziende italiane leader mondiali.

Chi non ricorda marchi prestigiosi come Valli e Colombo (separatisi in Valli&Valli e Colombo a inizio anni 90), Olivari, Kleis, Poggi & Mariani……

Dagli anni 2000, con una generale crisi economica ed in particolare a causa del crollo del mercato edilizio è iniziata una fase molto negativa e diverse aziende storiche hanno chiuso e/o ceduto marchi ed attività ad altre aziende, come Valli&Valli che ora è del Gruppo Svedese Assa Bloy, che detiene anche il marchio Fusital.

Gli spazi nei centri brico

Nel reparto Ferramenta, questo gruppo di prodotti, occupa uno spazio ridimensionato in molte insegne, e per tutti si è perso il legame tra maniglia e quei Brand prestigiosi che hanno mantenuto una rilevanza, anche se molto ridotta, solo nel mercato tradizionale.

Da Leroy Merlin 6 metri lineari con una grande esposizione dei modelli sopra la parete vendita. Ci sono altri 6 metri per prodotti complementari come manigliette, pomoli ed altri piccoli accessori.

Altri 6 metri per serrature, cilindri e chiavistelli.

Bricoman ha un espositore di maniglie nell’area dedicata alle porte, mentre lo spazio per gli acquisti è di 4 moduli da 125 a metà altezza. Le marche presenti Martinelli, Rossetti e Cottali.

3 moduli per manigliette e pomolini mentre nella zona dove si duplicano le chiavi è stato realizzato un ampio corner dedicato a serrature e cilindri.

Brico Ok a Cantù ha 2 moduli di maniglie a marchio THEMA + 3 per manigliette, pomolini e appendiabiti di Oreca. Un modulo per le serrature, sempre a marchio THEMA

Da Brico Io Bonola e Cantù, 3 metri espositivi per maniglie Sacar, serrature e cilindri + 3 metri per pomoli e appendiabiti.

Da Bricofer Paderno 2 moduli da 133 per le maniglie, 5 per manigliette, pomoli e appendini, tutti senza marchi e 2 moduli per serrature e cilindri LABOR (So.di.fer).

3 risposte a “Tra i reparti. Maniglie e serrature”

  1. giampaolo vinci ha detto:

    ciao CARLO

  2. Fabio gandelli ha detto:

    Mi spiace non abbiate menzionato Iron Mint srl, da 20 anni leader incontrastata del mercato che con oltre 200 allestimenti in altrettanti negozi, rifornisce puntualmente serrature , cilindri , chiavi e macchine per chiavi nelle catene più importanti . Grazie

    • Giulia Arrigoni ha detto:

      Buongiorno,
      non c’era nessun intento di escludere nessuno. Nell’articolo, però, abbiamo parlato solo di maniglie, anche se queste sono posizionate prevalentemente in reparto insieme a serrature, chiavi e cilindri. Sicuramente quando affronteremo serrature, cilindri e chiavi, non mancheremo di citare la vs presenza, così come per tutti gli altri.
      Saluti
      La redazione

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.