Tra i reparti. Casseforti, Lucchetti, Catene e Cassette Postali
Pubblicato il
Il nostro tour nel reparto Ferramenta prosegue con due gruppi di prodotto che sono tecnicamente lontani fra loro, ma sono spesso contigui nel punto vendita.
La prima area che valutiamo è quella dedicata a prodotti che consideriamo sistemi di sicurezza e di difesa dai furti: casseforti e portavalori – catene e lucchetti.
Leroy Merlin di Bollate (MI), dedica 4 moduli e mezzo per casseforti e portavalori di vari marchi (vedi foto specifica dei brand) e 2 per catene e lucchetti Standers (marchio di LM) e Master Lock.
Bricoman a Pero (MI), presenta 2 moduli per casseforti Stark, Juwel e portavalori Yale oltre a 2 moduli per lucchetti Viro e Yale.
Nel centro Bricofer di Paderno Dugnano (MI), troviamo le casseforti Konika e Stark e i contenitori portavalori con uno spazio di 3 moduli da 125 e di 1 per lucchetti Viro e catene.
Da Brico Io a Cantù (CO) e a Bonola-Milano, 2 moduli per casseforti Technomax e per catene e lucchetti Sacar.
Brico ok a Tradate (Va) ha la gamma Arregui, che ha acquisito da anni lo storico marchio Domus, e lo sta ora progressivamente sostituendo col proprio. Lo spazio è di 1 o 2 metri, secondo la grandezza del punto vendita. Lucchetti e catene in 2 metri a marchio THEMA.
Il secondo gruppo è quello delle cassette postali, che spesso sono posizionate a fianco delle casseforti.
Ci sono 2 aziende leader l’italiana Alubox in particolare, e la spagnola Arregui, che si contendono la maggior parte del mercato DIY
Leroy Merlin offre prodotti dei due marchi citati, con uno spazio di 3,5 moduli ed una presenza maggiore per Alubox
Bricoman ha 2 moduli da 125 + esposizione in alto
Brico Io ha un modulo monomarca Technomax
Brico OK ha 2 moduli Arregui.
Come in altri settori tecnici, la GDS non riesce ad esprimere specializzazione, trattando articoli e con personale non adeguatamente formato. Non si può pretendere di vendere articoli che dovrebbero garantire sicurezza, cercando il prezzo più basso.