Leroy Merlin Garden apre a Cagliari. La visita
Pubblicato il video
L’aspettativa era alta per il primo negozio interamente dedicato al giardino a firma Leroy Merlin e aperto lo scorso 1° marzo a Elmas, nella struttura che per molti anni è stata occupata dal primo Bricoman aperto in Italia.
Posizione strategica per il primo Leroy Merlin Garden, situato a un passo dalla città, in S. Giorgio, 7 e affianco al Tecnomat di Assemini; una situazione che rende Elmas un potente polo dedicato all’home improvement in tutti i suoi aspetti.
La visita è stata accompagnata dalla presenza di Catalina Natalia Tapuc, store leader di Elmas, e dal suo vice Stefano Porceddu, preparatissimi nell’illustrare le motivazioni del progetto e l’allestimento del punto vendita.
Innanzitutto i numeri: 2.000 mq. di superficie espositiva interna, 1.000 mq di esposizione esterna e ben 1.700 mq. dedicati alla supply chain, qui particolarmente curata considerando che siamo su un’isola e gli approvvigionamenti presentano qualche complessità in più. 50 persone impiegate, delle quali “49 sardi tranne una” come commenta Catalina Natalia Tapuc, delle quali la metà sono donne. Va segnalato che, nella fase di recuiting, è stata data la precedenza agli interni di origine sarda, nel caso volessero tornare nella propria regione.
Il negozio è bello, nel senso che è esteticamente piacevole, con un percorso non obbligato ma che invita alla visita seguendo una sequenza dettata dall’assortimento, suddiviso secondo una ovvia ripartizione merceologica, ma sostanzialmente ripartito in quattro macrosettori: un primo altamente ispirazionale/decorativo, un secondo più tecnico e il terzo dedicato al mondo progetto, secondo una linea comune per l’intero punto vendita che è quella di ambientare il prodotto. Infine c’è l’on line.
In questo senso il punto vendita è di facile lettura e il cliente non ha difficoltà ad orientarsi. Si comincia da un’area – posizionata subito all’ingresso – dedicata alle piante da interno, gestite con il fornitore locale Flor90, un plus che “ci permette di supportare il cliente su qualsiasi richiesta anche per piante che non trattiamo, consentendoci di fornire un servizio aggiuntivo”.
Dalle piante si passa ad un’area decorativa del tutto nuova per Leroy Merlin con prodotti e complementi che si modificheranno con l’andare delle stagioni, per proporre colori e tendenze, così come per i vasi da interno ed esterno che Leroy Merlin propone nella massima espressione di gamma.
Le due prime aree rappresentano una nuova modalità di esposizione rispetto ai “classici” negozi Leroy Merlin dove il banco viene segmentato secondo l’esigenza del cliente, per materiale e prezzo. Qui i banchi sono suddivisi ad anfiteatro per esprimere in modo più forte la famiglia di prodotto e sulla base del colore, seguendo dettami più vicini al mondo del fashion.
E se la sequenza merceologica prosegue con l’offerta di prodotti per la sistemazione delle piante – terricci, concimi, piccoli utensili manuali – la seconda parte del negozio si apre con un’area molto importante dedicata alle macchine per il giardino, con un’ampia offerta di prodotti dal basso all’alto di gamma e un’enfatizzazione del marchio che danno al cliente scelta e riconoscimento dell’insegna come professionista. Presente il punto consiglio con i servizi di primo avviamento e assistenza post vendita e una valorizzazione dello spazio a terra con l’esposizione di prodotti come trattorini e motozappe, anche in considerazione delle possibilità del territorio.
La puntualizzazione del brand ritorna in modo estremamente visibile anche nelle zone dedicate al comparto irrigazione e dell’area barbecue. Quest’ultima è sicuramente uno dei “pezzi forte” del negozio. Su una superficie di ben 130 mq. si riuniscono i concetti di massificazione ed evidenziazione dei marchi, con fornitori nuovi per l’insegna, che arrivano all’alto di gamma. “In questa esposizione c’è la volontà di differenziarci in maniera importante rispetto ai competitor, assecondando la tradizione molto forte del territorio, proponendo tutta la gamma, dal primo prezzo in poi” spiega Stefano Porceddu.
Dopo il reparto illuminazione, gestito prevalentemente con marchio del distributore, si arriva al cuore del negozio rappresentato dalla Progettazione, che si affianca ai servizi già presenti installazione e posa. In sostanza il cliente potrà avvalersi di exterior designer per riprogettare e poi realizzare il proprio spazio esterno.
Infine, da segnalare lo spazio dedicato alle piscine – che nei mesi invernali si trasformerà in un vero e proprio villaggio di Natale sull’esempio di quelli realizzati nei garden center -, quello dedicato all’arredo esterno, dove è presente la massima estensione di gamma offerta da Leroy Merlin e infine un corner, definito Horeca, rivolto allo small business.
Nell’area esterna è presente uno spazio coperto per il ritiro del prodotto e un’ampia offerta di pavimentazioni, recinzioni, ma anche barbecue, arredi, grigliati e piante da esterno.
Da segnalare la presenza di casse solo self e la possibilità di concludere l’acquisto, con carta e bancomat, in ogni punto consiglio. Per quanto riguarda gli acquisti on line al momento non è prevista l’opzione click&collect dei prodotti che non sono in gamma, mentre è attiva la gestione del reso di qualsiasi prodotto acquisto on line anche se non espressamente trattato da Leroy Merlin Garden.
Nell’ottica di creare più motivi di ritorno da parte del cliente è prevista l’organizzazione di corsi rivolti ai clienti e non.
In sostanza il nuovo negozio Leroy Merlin Garden rappresenta una buona opportunità per l’insegna, considerando che nei punti vendita classici il Giardino rappresenta la prima merceologia di fatturato, e si posiziona in una fascia intermedia, considerando che in Sardegna la concorrenza è rappresentata da retailer di fascia bassa o top di gamma.
Infine, un’ultima segnalazione in termini di formazione e assetto del personale. Anche in questo caso una novità, nel senso che la squadra addetta alla vendita è stata formata per seguire il cliente dall’inizio alla fine della sua esperienza di acquisto, senza suddivisione di ruoli e reparti. A ciò si affianca la squadra deputata alla supply chain che “sa svolgere e presidiare tutte le attività dal login al log out della merce ed è di supporto nelle fasi di allestimento e rifornimento del banco, aggiunge Catalina Natalia Tapuc.
“Il garden è da sempre per Leroy Merlin uno dei settori che maggiormente appassionano i clienti – prosegue Catalina Natalia Tapuc, store leader di Elmas – Da questa considerazione è nata l’idea di proporre un format dedicato al giardino, un luogo dove trovare un’offerta completa per rispondere ad ogni richiesta relativa al vivere outdoor. È la prima volta che testiamo uno store con queste caratteristiche e siamo molto felici di farlo in Sardegna, una regione che pensiamo possa, più di altre, apprezzare una proposta così verticale e con cui ci auguriamo di poter stabilire un legame forte. La squadra del negozio, interamente sarda, è il nostro valore aggiunto: è preparata per assistere la clientela e proporre le soluzioni più adatte rendere più belli e accoglienti gli spazi verdi di ogni abitazione”.
Orari:
- dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:30
- domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00
Posso avere info per candidatura grazie mille saluti
Andrea lucaroni