• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Leroy Merlin e Pinterest: Cataloghi e Shopping Add


Con un fatturato che nel secondo trimestre 2019 è cresciuto del 62% su base annua, raggiungendo i 261 milioni di dollari, Pinterest è un motore di ricerca visiva (così si autodefiniscono) che conta oltre 300 milioni di utenti attivi al mese e, già da qualche tempo, strizza l’occhio alle aziende con nuove opportunità di comunicazione.

L’ultima notizia in merito è il debutto mondiale la possibilità dei Cataloghi e degli shopping Add. Come? le aziende possono caricare su Pinterest il loro catalogo completo e trasformare automaticamente i loro prodotti in Pin prodotto acquistabili.

“Stiamo estendendo questa funzionalità anche a nuovi mercati a cominciare dalla Francia, Germania, Spagna e Italia, dove lanceremo anche gli Shopping Ad”. I rivenditori potranno creare facilmente annunci di Pinterest a partire da un catalogo di prodotti già esistente, trasformando il loro feed di prodotti in annunci interessanti e altamente fruibili.

“In ogni angolo del pianeta ci sono persone che usano Pinterest per fare shopping. Noi vogliamo continuare a proporre nuove modalità che facilitino l’esperienza di acquisto, aiutando gli utenti a trovare il Pin giusto al momento giusto. Al tempo stesso vogliamo offrire alle aziende tutti gli strumenti necessari per raggiungere le persone mentre stanno pianificando di comprare qualcosa”.

Tra le aziende che hanno aderito da subito a questa possibilità c’è Leroy Merlin che, come dichiarato da Tatiana Okutina, Responsabile delle comunicazioni, Progetti per il miglioramento della casa, Leroy Merlin: “Pinterest ha fatto sì che i consumatori di tutta Europa considerino Leroy Merlin il punto di riferimento per trovare ispirazione le per idee per la casa. Grazie alla tendenza degli utenti di Pinterest a cercare idee da provare e acquistare, non vedevamo l’ora di esplorare altre funzionalità relative allo shopping per aiutare i clienti a mettere in pratica i propri progetti per la casa. Finora, le funzionalità di shopping di Pinterest hanno aumentato il traffico sul nostro sito, portando a un maggiore coinvolgimento e potenziali acquisti. ”

C’è anche Shop the Look

Oltre a questo l’azienda di San Francisco ha annunciato l’imminente lancio degli annunci Shop the Look in un nuovo formato di collezioni per dispositivi mobili. Le aziende potranno inserire vari prodotti all’interno di un unico annuncio, mentre gli utenti potranno scoprire più articoli in una sola immagine e fare clic per completare il checkout direttamente sul sito web del rivenditore.

Con questa tipologia di annunci, che nasce come evoluzione dei Pin organici Shop the Look, gli inserzionisti possono taggare fino a 25 articoli per immagine. Il nuovo formato prevede la visualizzazione di una vetrina, una sorta di anteprima formata da quattro articoli. Facendo clic sulla vetrina, gli utenti potranno vedere anche tutti gli altri prodotti, interagendo in modo del tutto nuovo con le proposte di un brand.

Gli annunci Shop the Look verranno lanciati negli Stati Uniti nei prossimi mesi. La corrispondente versione organica è invece già disponibile per i nostri partner selezionati in mercati internazionali come il Regno Unito, il Brasile, la Germania, la Francia e il Giappone.

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.