In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Panorama indaga il miglior servizio al cliente (anche nel bricolage)


Un’indagine sulla qualità del servizio al cliente. Questa la ricerca realizzata da Statista, multinazionale tedesca leader mondiale dei dati di mercato online con 7,5 milioni di visite mensili sul sito internet, per il periodico Panorama.

L’indagine, pubblicata sul numero uscito lo scorso 25 gennaio, ha coinvolto in modo anonimo 18.500 consumatori che hanno dato il loro giudizio sulla qualità del servizio offerto sia da aziende sia da istituzioni. 210 le categorie suddivise tra: Assicurazioni e finanza; Gastronomia, welness e salute; Lifestyle e shopping; Motori, sport e outdoor; Servizi, fornitori e immobili; Tecnologia, media e telecomunicazioni; Tempo libero, hobby e cultura; Viaggi e turismo.

Condizione necessaria per partecipare, l’aver acquistato un prodotto o un servizio, negli ultimi 3 anni, almeno in una delle categorie sopra citate. 2.000 le aziende in lista, alle quali si sono aggiunti anche nomi citati dagli intervistati.

In una scala da 0 a 100 i partecipanti hanno selezionato chi si è dimostrato migliore secondo quattro diversi criteri: disponibilità del servizio, orientamento al cliente, competenza professionale e possibilità di consigliare il servizio a parenti e amici.

Sono 582 le aziende che hanno passato la selezione. Nella categoria bricolage 4 le sottocategorie presentate: negozi di bricolage, vivai e giardinaggio, attrezzatura edilizia e falegnameria on line, bricolage e fai da te on line.

Per quanto riguarda i negozi il primo classificato è Leroy Merlin (77,6 punti), seguito da Eurobrico (75,2) e da Bricofer (76,5);

Nella categoria vivai e giardinaggio il primo classificato è Gardena (77,1), seguito da Leroy Merlin (76,9) e Bricocenter (76,5);

Nella categoria attrezzatura edilizia e falegnameria on line il primo classificato è risultato essere Attrezzi&Utensili (diventato Mister Worker) con 80 punti;

Infine, nella categoria bricolage e fai da te on line, ancora una volta Leroy Merlin con 78,6 punti, seguito da Obi con 77,3 e Ficiarà Shop (dell’omonima ferramenta marchigiana della provincia di fermo), con 76,6 punti.

 

Esempio di riconoscimento attribuito da Panorama ai migliori selezionati nell’indagine condotta da Statista sul miglior servizio al cliente.