• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze Pinterest e la realtà aumentata per arredi e decorazione della casa


Pinterest funzione "Prova"
Pinterest funzione "Prova"

E’ di questi giorni la notizia che Pinterest ha avviato il nuovo servizio di realtà aumentata applicata ai mobili e al complemento d’arredo. L’innovativa tecnologia AR è utilizzabile tramite la fotocamera di Pinterest Lens e consente di collocare virtualmente in un ambiente i prodotti per capire se sono adatti alla propria casa.

In considerazione della grande mole di visitatori che ogni mese naviga su Pinterest per cercare e acquistare articoli di arredamento d’interni, l’azienda ha attivato questa nuova funzione dopo le sue prime applicazioni nel comparto cosmetica, con la “Prova” rossetto e ombretto.

L’esperienza per il settore beauty è attualmente disponibile su oltre 14.000 Pin acquistabili mentre, per l’arredamento d’interni, sarà disponibile su oltre 80.000 Pin acquistabili. Secondo dati interni dell’aprile 2020, le probabilità che gli utenti acquistino dai Pin con la funzione “Prova” abilitata sono di 5 volte superiori rispetto ai Pin standard.

Pinterest è tra le maggiori piattaforme del mondo nel settore dell’arredamento d’interni, tanto che negli USA ben 9 utenti su 10 usano le funzioni di Pinterest per cercare prodotti e lasciarsi ispirare nel percorso d’acquisto. Chiaramente la funzione “Prova” consente alle persone di vivere esperienze online più immersive, che consentono di prendere decisioni di acquisto senza uscire di casa.

Nell’ultimo anno, il numero di Pinner che interagiscono con le sezioni per lo shopping su Pinterest ha continuato ad aumentare. I Pinner continuano a utilizzare la ricerca visiva per fare acquisti su Pinterest, con – in particolare – del 126% su base annua (quarto trimestre 2020 vs quarto trimestre 2021). Mentre la funzione “Prova” nel settore della bellezza da parte della Gen Z e Millennials, a livello globale, è aumentato rispettivamente del 28% e del 33%.

Jeremy King, SVP of Engineering, Pinterest: “Dall’inizio della pandemia, abbiamo riscontrato un numero di acquirenti esperti del digitale mai visto prima. Ora milioni di persone si aspettano di avere opzioni virtuali e accessibili da smartphone per provare un prodotto prima di acquistarlo, ricevere consigli personalizzati e raccogliere informazioni come parte del loro processo decisionale. Ogni giorno su Pinterest vediamo questo tipo di comportamento, motivo per cui continuiamo a sviluppare tecnologie come AR Prova e rendiamo Pinterest una meta per lo shopping a canalizzazione completa che attira le persone portandole dall’ispirazione all’acquisto in ogni aspetto dell’app.”

Secondo Foresights Factory di Collision, il mobile è già il canale preferito del 34% dei consumatori globali. Il 40% dei consumatori di tutto il mondo ha aumentato gli acquisti sui dispositivi mobili rispetto all’inizio della pandemia, mentre il 46% sostiene che non farebbe mai shopping senza il proprio cellulare, percentuale che raggiunge il 50% nel caso della generazione Z e dei millennial.

Al momento la funzione “Prova” per arredamento d’interni è disponibile negli Stati Uniti, mediante app iOS e Android, ma sarà presto disponibile a livello globale.

Come funziona?

  • Quando si cercano prodotti di arredamento nell’app iOS o Android, nei Pin con la funzione “Prova” abilitata, saranno visibili tre puntini nell’angolo in alto a destra;
  • Fare clic sul Pin e su “Provalo nel tuo spazio” per visualizzare l’immagine virtuale del prodotto tramite la fotocamera;
  • Sistemare e posizionare i prodotti nella stanza per vedere come starebbero e trovare maggiori dettagli, come ad esempio il prezzo, nelle informazioni all’interno del Pin;
  • Per acquistare i prodotti basta cliccare sul Pin, che indirizzerà il cliente alla pagina di checkout del sito web del commerciante.


© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy