Expo Machieraldo 2018, buono il raddoppio
Pubblicato il
Si è conclusa con successo la terza edizione di Expo Machieraldo con numeri molto importanti: 2.463 accessi, 921 ragioni sociali, utensileria, edilizia leggera, giardinaggio e casalinghi, 137 espositori, 2 padiglioni.
Una buona crescita considerando che nella prima edizione genovese le presenze furono 1.465, per un totale di 375 società e la scorsa edizione, già sbarcata nella sede di Malpensa Fiere, si chiuse con 1.834 accessi per un totale di 650 ragioni sociali. Quindi, a conti fatti, l’edizione 2018, rispetto alla precedente, ha registrato un incremento superiore al 34% in termini di accessi e oltre il 41% per quanto riguarda le ragioni sociali presenti.
Tra le novità più di rilievo il prolungamento della durata che dalla solo giornata di domenica si è estesa anche al lunedì mattina, contando sul fatto che per molte ferramenta corrisponde alla mezza giornata di chiusura. Oltre a questo segnaliamo, ovviamente, il raddoppio dei padiglioni e la realizzazione di un’area denominata Puntofer, uno spazio allestito dove poter approfittare di promozioni ad hoc.
Oltre al consueto e quanto mai necessario spazio dedicato ai bambini e alla ristorazione, quest’ultima con un’offerta ampia e diversificata – l’intrattenimento è stato affidato al venditore per eccellenza Roberto da Crema, in arte il Baffo che ha allietato e rallegrato tutti i visitatori ed espositori.
“L’evento è andato molto bene direi, al di sopra delle aspettative – ha commentato Michele Raselli, ad di Machieraldo -. Molti dei nostri clienti sono intervenuti e l’umore che ho percepito è molto buono. L’obbiettivo di renderlo una fiera è stato raggiunto, non lo definiamo più un open day”.
Puntofer, mi è sembrato un buon modo di proporre una promozione e, nel contempo, fare della formazione sulle modalità espositive. Come è stato percepito?
Puntofer è stato presentato per la prima volta ad EXPO. Consiste nel progetto di supporto alla ristrutturazione/apertura dei punti vendita di ferramenta e casalinghi in partnership con la ditta SELF-IT e parte dei nostri migliori fornitori. Vengono infatti studiati i lineari personalizzati azienda per azienda verificandone le migliori rotazioni e l’ottimizzazione delle giacenze di magazzino. Si pensa anche alla gestione della minuteria e dei prodotti di servizio.
Quest’anno l’estensione anche al lunedì mattina. Come è andata?
Il lunedì mattina ha avuto poche presenze di clienti, circa un decimo rispetto alla domenica. Indubbiamente clienti che hanno preferito visitare la fiera con tutta calma e gestirsi meglio il tempo. Per quanto mi riguarda giudico positivamente, vedremo se ripeterlo in futuro o meno.
I visitatori, quale la loro provenienza?
I visitatori sono arrivati principalmente da Piemonte e Lombardia. Buona la presenza da Veneto e Friuli Venezia Giulia e, per il primo anno, annoveriamo anche la partecipazione di alcuni clienti croati e sloveni.
Machieraldo Expo è organizzato da Ma.Mu Eventi, oltre che naturalmente dallo staff Machieraldo.
Nella foto: da sinistra Michele Raselli, ad di Machieraldo, Roberto da crema e Sebastian Galimberti di Ma.Mu Eventi
Facci sapere cosa ne pensi