• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Expo Machieraldo – Expo Color 2019, la fiera



Si è conclusa con successo la quarta edizione di Expo Machieraldo, tenutasi lo scorso 7 e 8 aprile. Oltre alla conferma della seconda giornata, quest’anno la novità più rilevante è stata l’apertura del terzo padiglione denominato “Expo Color”.

In attesa dei dati definitivi, possiamo confermare che, fin dalla prima mattina di domenica l’afflusso dei visitatori è stato notevole e decisamente, maggiore rispetto alla scorsa edizione, che pure aveva registrato ottimi risultati.

“E’ stato un inizio al di sopra delle aspettative – conferma Michele Raselli, A.D. di Machieraldo -. Quest’anno i visitatori hanno iniziato ad arrivare molto presto, con un’affluenza molto importante. Un ottimo risultato che conferma gli sforzi di questi quattro anni nel raggiungere l’obiettivo di trasformare l’evento di un grossista in una vera e propria manifestazione fieristica”.

Da open day a manifestazione fieristica il passo non è breve. E, soprattutto, quali sono le differenze? “Sicuramente è necessario ragionare in termini di servizio – chiarisce Raselli -. Un servizio per i negozi, nostri clienti e non solo, che inizia con la selezione delle aziende espositrici; aziende che non partecipano unicamente per offrire uno sconto o una vendita fine a sé stessa, ma che devono essere in grado di fornire al rivenditore quel supporto e quello stimolo necessario per cambiare, migliorare ed evolvere”.

Una selezione che si rivolge ad un target rappresentato da rivenditori di ferramenta, casalinghi, agricole, rivendite edili, colorifici e che, non necessariamente, rientra nella rosa fornitori di Machieraldo, ma “vanno ad arricchire l’offerta, come ad esempio una maggiore profondità nel reparto colori e vernici o nel Pet, merceologia in crescita – prosegue Michele Raselli -. Questa è una fiera dove il negozio di ferramenta può trovare una proposta completa per comporre il proprio assortimento. Con l’aggiunta del servizio, un prezioso tratto distintivo che non si trova né su Amazon nè sul web in generale”.

Un successo annunciato, non solo perché Machieraldo è uno dei distributori più rappresentativi d’Italia ma anche dal fatto che sia stato l’unico ad aver avuto la costanza e la forza di ripetere l’evento ogni anno.

“Se si vogliono coinvolgere i negozianti il grossista distributore rimane la figura ideale, anche se – conclude Raselli – vorrei specificare che Expo Machieraldo si pone, ormai, in modo molto diverso da un classico open day.

“Oggi Expo Machieraldo è l’unica fiera delle ferramenta al nord italia – prosegue Sebastian Galimberti di Ma.Mu Eventi, società che ha collaborato all’organizzazione di Expo Machieraldo -. Indiscutibile il successo e la presenza dei negozi che oltre a visitare gli stand hanno anche fatto acquisti. A prova i moltissimi ordini che saranno evasi dalla Machieraldo in questi giorni. Per quanto riguarda la prima sperimentazione di Color, la nostra soddisfazione più grande è stato vedere l’entusiasmo delle aziende, di colori e vernici, per la nascita di un nuovo evento, a loro dedicato. I fatti dimostrano che Machieraldo Expo è una formula che funziona bene e ringrazio Machieraldo che ha sempre creduto nella nostra collaborazione”.

 

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.