Riceviamo e volentieri pubblichiamo la testimonianza di Angela Pinna e Carlo Cremonesi, titolari della Ferramenta Sardi di Pavia, intervenuti al Machieraldo Expo tenutosi la scorsa domenica, 10 aprile, presso il Take&Carry di Genova.
Cara Giulia,
abbiamo ricevuto l’invito a partecipare al Machieraldo Expo e abbiamo deciso di partecipare volentieri. Queste giornate rappresentano occasioni utili per incontrare colleghi e rappresentanti delle aziende fornitrici, oltre a scambiarci opinioni e riflessioni su come sta andando il mercato.
Considerando l’affluenza, l’evento è stato un successo (ndr. L’organizzazione ha dichiarato 1.465 presenze) che ha visto la partecipazione di una notevole quantità di operatori della distribuzione. La giornata era climaticamente favorevole e, quindi, molte delle attività si sono svolte all’aperto, in considerazione anche della presenza di stand aziendali. Per questo, ma non solo, l’interno del Take&Carry è stato un po’ trascurato, come si può vedere dalle immagini, tuttavia va detto che il servizio viene per lo più utilizzato dalla distribuzione ubicata sul territorio e difficilmente, a meno di emergenze, da rivenditori di altre aree geografiche. E, considerando che le ferramenta intervenute provenivano anche da Lombardia e Piemonte, il motivo è presto detto.
Di valore la presenza delle aziende: nomi di assoluta importanza per il nostro lavoro; solo per citarne alcune, Facal, Bostik, Tellure Rota, Annovi&Reverberi, Tescoma, Abac, Black&Decker e l’esordiente VMD nel mondo degli spray.
Ferramenta Sardi non ha fatto acquisti – per lo più ci riforniamo direttamente dalle aziende – tuttavia i circa 40 stand aziendali sono stati molto frequentati e i compratori hanno partecipato ad un’estrazione a premi. Per l’occasione è stata realizzata una brochure con differenti offerte concordate con i produttori; offerte alle quali i rivenditori hanno potuto accedere con scontistiche extra (un esempio su tutti il 10+10) rispetto agli abituali costi di Machieraldo.
Positivo il giudizio sull’organizzazione, in particolare per i bambini (avevamo nostra figlia, Eleonora, di 9 anni, al seguito) per i quali sono stati installati giochi, gonfiabili, mentre per i più piccoli era a disposizione un servizio di baby sitteraggio.
Qualche appunto va fatto sui tempi un po’ lunghi di attesa per la navetta e, soprattutto, per la ristorazione. Entrambi i servizi hanno scontato la folta affluenza di persone all’evento. Auspicherei una maggiore organizzazione in tal senso, tuttavia, da rivenditori, abbiamo ritenuto l’esperienza utile e costruttiva.
Angela Pinna e Carlo Cremonesi
Titolari Ferramenta Sardi, Pavia
Gent.mi Sig.ri della Ferramenta Sardi,
volevo ringraziarvi per aver partecipato al nostro EXPO insieme alle altre circa 400 ragioni sociali intervenute nella giornata.
Ringrazio le 54 aziende espositrici (non 40) che grazie al loro contributo hanno permesso la realizzazione dell’evento. Parecchie sono state le impressioni positive raccolte dai nostri clienti quali l’ordine a magazzino, il poter toccare con mano i prodotti e poter avere spiegazioni sui prodotti direttamente dalle aziende fornitrici. La giornata è stata caratterizzata da un afflusso di persone elevato, dalle 10:00 alle 13:00 il magazzino interno era completamente colmo, lo vedrete nelle immagini che pubblicheremo nei prossimi giorni. Il servizio di ristorazione era aperto dalle ore 10:30 fino alle 16:00 le code ci sono state purtroppo ma abbiamo optato per un servizio di alto livello di qualità di cibo proponendo solo ed esclusivamente pietanze preparate sul momento.
Il servizio parcheggi e navette ha operato dignitosamente, considerando che sono state gestiste circa 732 autovetture che per una città come Genova rappresenta una follia. Ci scusiamo se voi avete avuto tempi diversi di attesa.
A livello personale la soddisfazione maggiore non sono stati i numerosi ordini ricevuti nella giornata ma bensì le parole di alcuni nostri clienti affezionati che ringraziavano l’azienda Machieraldo per l’evento e per le innovazioni e supporti che cerchiamo di fornire al settore tradizionale, servizi che mi permetto, nessun nostro concorrente offre, mi riferisco a volantini personalizzati, consulenze assortimentali e di esposizione merce, qualità nel servizio, eventi tipo EXPO, etc… senza dimenticare il nuovo format distributivo di Take & Carry, ovvero la possibilità di acquistare quando e quanto si vuole senza minimo d’ordine.
Quello che diciamo manteniamo, di noi ti puoi fidare.
Michele Raselli
Machieraldo Gustavo S.p.A.
Vorrei ringraziare Michele Raselli per le utili puntualizzazioni
Per quanto mi riguarda, ritengo questi eventi, organizzati dai grossisti del settore, di estremo interesse e utilità, in quanto riescono sempre a coinvolgere un pubblico difficile come è quello dei titolari di ferramenta, con ottimi riscontri in termini di affluenza. L’evento Machieraldo, come testimoniato anche da Carlo Cremonesi, è stato molto importante (al di là degli aspetti commerciali che, comunque, non sono poca cosa) proprio per l’occasione di riscontro e di confronto che è stata creata e di questo voglio assolutamente complimentarmi.
Per quanto riguarda la testimonianza di carlo Cremonesi, mi pare francamente positiva: ha riportato i tratti essenziali della giornata, con estrema serenità.
D’altro canto DiyandGarden.com è un web magazine che vuole essere aperto ai contributi provenienti dal mercato, prima di Carlo Cremonesi è stata la volta di Massimo Guizzardi, ceo di Terry Store Age, con il commento alla sua visita all’Houseware Show di Chicago.
DiyandGarden.com vuole proporsi come una piazza digitale dove tutti possono esprimersi con le proprie idee ed esperienze. Le mail che riceviamo le pubblichiamo, come anche i commenti in calce agli articoli. Come spesso accade su un dato, su un concetto o un’idea si può essere d’accordo o meno, quello che credo sia importante è creare opportunità di dibattito e di confronto. Per questo la ringrazio veramente per il commento che ha voluto lasciare, rinnovando i complimenti per l’evento di domenica scorsa.
Giulia Arrigoni
DiyandGarden.com
Caro Raselli,
il mio giudizio sull’evento Machieraldo è complessivamente positivo. Momenti di incontro come quello che avete organizzato ce ne vorrebbero molti di più. Quindi complimenti. Detto questo, quello che ho raccontato nello scritto che ho mandato a Giulia è stata la mia esperienza. Probabilmente sul tema navetta, sono arrivato in un momento dove il servizio ha subito un rallentamento. Purtroppo, per un mio problema, non ho potuto fare come altri colleghi, che hanno posteggiato nel parcheggio di via Romairone e si sono incamminati verso l’Expo. Tuttavia, dopo un paio di telefonate, il Vs sig. Roberto Dinosio, che conosce il mio problema, e il gentilissimo operatore del Vs call center, si sono adoperati per risolvere il problema, sia del parcheggio sia del nostro recupero tramite navetta. Rispetto invece al Take&Carry, pur giudicandolo ottimamente come servizio, mi pare indirizzato decisamente più alle ferramenta locali che non a quelle di altre regioni, come nel mio caso; aspetto con trepidazione l’apertura di un servizio analogo, magari in zona Milano.
Comunque concludo con le stesse parole che ho usato nella mia prima mail a Giulia: è stata un’esperienza utile e costruttiva.
Carlo Cremonesi, Ferramenta Sardi
GRAZIE CARLO, LE CONFERMO CHE AL PRIMO POSTO COME PRIORITA’ PER LA NOSTRA DITTA C’E’ LA SODDISFAZIONE PER IL CLIENTE, QUINDI AMMETTO CHE AVERE IL DUBBIO DI AVER SCONTENTATO QUALCHE NOSTRO PARTNER MI RENDEVA MOLTO TRISTE.
GRAZIE QUINDI DELLA PRECISAZIONE E DELLE SUE RIGHE, LA ASPETTO A CAVAGLIA’.
UN CORDIALE SALUTO A TUTTI
MICHELE