icona categoria

Eurogross, monitorare il mercato e riorganizzarsi

Eurogross, monitorare il mercato e riorganizzarsi

Iniziamo dal Sud Italia una panoramica dei diversi operatori che lavorano nel comparto grossisti. Con Eurogross che è un importante realtà siciliana nel settore brico e ferramenta.

Alcuni “Big”, altri emergenti o piccole realtà locali di un mondo che sta evolvendo e studiando nuove strategie per fronteggiare gli ostacoli endogeni ed esogeni al settore, con una vendita al dettaglio che si sta ridisegnando.

Ne parliamo con Marcello Taormina, Responsabile Commerciale, che gestisce l’azienda Eurogross, con i fratelli Fabio (Acquisti) e Massimo (Amministrazione).

Parliamo di Eurogross e della sua storia
La nostra storia parte da lontano, negli anni ’70, con nostro padre Giuseppe, per tutti Pippo e ci tengo molto a raccontarla. Nostro padre aveva un impiego statale che, con sorpresa di tutti, lascia per intraprendere un’attività imprenditoriale. Un passo decisamente inusuale in quegli anni e nel contesto siciliano, dove il “posto fisso” è una meta ambita. Fonda la Commerciale Meridionale, con sede prima a Palermo per poi trasferirla a San Giuseppe Jato. Sarà la prima azienda della futura zona industriale della cittadina. Successivamente ha coinvolto noi figli in questo percorso che ha portato, prima alla nascita della Plast OK (industria di materie plastiche), poi dell’Eurogross e, per finire, di un’azienda di logistica e trasporti. Nostro padre ci ha lasciati prematuramente nel 2020 e oggi noi figli abbiamo l’onore e l’onere di continuare la sua opera nell’azienda di famiglia.

Una storia certamente particolare, che vi rende sicuramente orgogliosi. Com’è strutturata oggi l’azienda?
Abbiamo un catalogo di oltre 25.000 articoli, con una vasta selezione di categorie che spazia tra utensili, elettroutensili, arredo casa, ufficio e giardino, accessori e utensili per la casa, vernici e colori, elettricità e illuminotecnica. Con questa gamma siamo in grado di rispondere in maniera dinamica alle richieste delle aziende di tutti questi settori. Siamo inoltre specializzati in prodotti stagionali (produzione olearia e del pomodoro, arredo giardino, prodotti natalizi, ecc.) per i quali effettuiamo periodicamente campagne promozionali.

Com’è strutturata oggi Eurogross??
Disponiamo di strutture adeguate e una rete di oltre 25 agenti che gestisce settimanalmente i rapporti con i clienti, raggiungendo l’intero territorio di Sicilia e Calabria. La preparazione e la spedizione della merce avvengono giornalmente un’organizzazione che ci consente di evadere gli ordini entro due giorni lavorativi o di programmarli in base alle esigenze della clientela.

Veniamo alla situazione del mercato. Com’è andata questa prima parte dell’anno?
Abbiamo riscontrato una leggera flessione nei primi mesi, ma ora vediamo una ripresa e si sta tornando ai ritmi pre-covid.

Quali sono i principali problemi che state affrontando?
La concorrenza delle grandi piattaforme online e di alcune grosse realtà della grande distribuzione, che tolgono fatturato ai rivenditori, e di conseguenza limitano la crescita del nostro settore.

Il problema dei prezzi e del riposizionamento dei costi?
I prezzi sono tendenzialmente in ribasso, specie per il costo in forte discesa dei noli mare dalla Cina.

È risolto il problema delle consegne?
Il problema consegne non è di facile soluzione. Bisogna continuamente ragionare su come dare il miglior servizio al prezzo più basso, si tratta di un continuo lavoro di monitoraggio delle offerte e di riorganizzazione delle logiche di magazzino.

C’è stato un cambiamento nella vostra clientela?
Molti dei nostri rivenditori si sono attrezzati per dare maggiori servizi e informazioni sui prodotti ai clienti che fisicamente si recano da loro a comprare, per colmare l’impari lotta con le grandi superfici e le vendite online. Inoltre moltissimi stanno utilizzando a loro volta l’eCommerce, vendendo, oltre che dal loro sito, anche su piattaforme quali Amazon, Mano Mano ecc,

Avete in programma progetti per il 2023?
Per il 2023 non abbiamo in programma investimenti importanti, vista l’attuale fase di instabilità a livello globale, preferiamo aspettare che si normalizzi la situazione. Parteciperemo all’evento Sicilferr, come fatto dalla prima edizione, che si terrà nel mese di ottobre a Catania.

Come evolve l’ingrosso?
Lo scenario tra i grossisti è quello che si è sempre visto, alcuni si espandono in altre regioni, e i distributori locali, se perdono fatturato, e se ne hanno la capacità, hanno fatto o faranno la stessa cosa. A mio parere personale, alla fine, uno dei risultati sarà un maggiore costo dovuto ai trasporti a lungo raggio, ma così è giusto che vadano le cose.

eCommerce e B2B che evoluzione vedete?
La clientela utilizza sempre più le piattaforme online per fare gli ordini, anche se il compito del rappresentante rimane indispensabile e di primaria importanza, questo strumento gli permette di dedicarsi di più nel fornire informazioni su prodotti e servizi post vendita, migliorando la qualità del suo lavoro. Inoltre i clienti possono giornalmente ordinare autonomamente, abbreviando i tempi di approvvigionamento delle merci.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.