icona categoria

Consorzio Agrario Bolzano acquisisce 9 nuovi punto vendita

Descrizione dell'immagine

L’associato di IFS, che gestisce il brand TuttoGiardino, ha recentemente acquisito nove punti vendita in Trentino dalla cantina trentina Vivallis, la controllata SAV Scorte Agrarie Srl.

Lo scorso 30 giugno il presidente del Consorzio Agrario, Leo Tiefenthaler e il presidente di Vivallis, Mauro Baldessari hanno sottoscritto l’accordo di cessione della società SAV Scorte Agrarie.

Un’acquisizione importante per il Consorzio Agrario che, nel corso di questi anni, contraddistinti da una costante crescita, è stato in grado di recepire le mutevoli esigenze del mercato e di svilupparsi di conseguenza, arrivando a costituire una realtà oggi molto solida, con un fatturato di circa 111 milioni di euro nel 2022, circa 270 collaboratori e 31 punti vendita, di cui 26 in Alto Adige e 5 in Trentino.

Con l’incorporazione dell’azienda trentina SAV Scorte Agrarie, la cui storia di successo ha inizio nel lontano 1908, il numero di filiali sale a 40 e il Consorzio si riconferma quale importante fornitore e gestore di servizi per gli agricoltori di tutta la regione, favorito anche dalla similitudine delle due aziende. SAV, che ha registrato un trend di crescita positivo da diversi anni, ha chiuso l’anno passato con un fatturato di circa 13,5 milioni di euro generato dalle sue 9 filiali.

Leo Tiefenthaler, presidente del Consorzio, commenta positivamente l’acquisizione: “L’operazione è stata supportata dall’intero Consiglio di amministrazione. L’acquisizione di SAV Scorte Agrarie è il risultato di un’attenta analisi e di ponderate riflessioni e siamo convinti che questa decisione promuoverà lo sviluppo della nostra azienda, nel pieno interesse di tutti i nostri soci.” 

Klaus Gasser, direttore del Consorzio Agrario, ritiene che il Consiglio di amministrazione abbia compiuto una scelta corretta e di grande importanza strategica, e illustra brevemente le prossime fasi dell’operazione: “Nei primi mesi intendiamo creare le condizioni necessarie per favorire uno scambio di conoscenze da entrambe le parti. Nella fase di consolidamento, una delle nostre principali sfide sarà quella di creare, tra i 40 punti vendita della regione, efficaci sinergie negli acquisti, nella fornitura di prodotti, nella logistica e, soprattutto, nei servizi a disposizione degli agricoltori.”

Mauro Baldessari, presidente di Cantina Vivallis, commenta positivamente l’operazione di cessione della controllata: “Essa è stata supportata dall’unanimità del Consiglio di amministrazione che ha individuato in Consorzio Agrario di Bolzano, anche per le comuni origini cooperative, il partner ideale ed affidabile per proseguire l’attività di SAV Scorte Agrarie, in funzione anche del servizio offerto agli agricoltori Trentini e della Vallagarina in particolare.” 

Durante il processo di acquisizione, il Consorzio è stato supportato da esperti esterni, tra cui lo Studio legale associato Brandstätter, lo Studio di consulenza tributaria e societaria Rabanser, la società di revisione contabile Baker Tilly Revisa e lo Studio Ingegneri Associati ProPlan.

Nella foto da sinistra: Klaus Gasser, direttore Consorzio Agrario di Bolzano; Leo Tiefenthaler, presidente Consorzio Agrario di Bolzano; Mauro Baldessari, presidente società cooperativa agricola Cantina Vivallis; Nico Lucidi, direttore SAV Scorte Agrarie.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.