• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione TuttoGIARDINO Mattarello (TN). La visita



Un negozio, all’interno di un negozio, che può contare sulla vicinanza territoriale, quindi sulla capacità di modellare la propria offerta sulle richieste di un mercato “di prossimità”.

IFS (Italian Franchising system), presentando i due punti vendita rinnovati di San Martino in Badia e Mattarello, spiega quali sono stati i criteri seguiti nei progetti, in linea con la fisionomia del concept TuttoGIARDINO, nato più di vent’anni fa dal Consorzio Agrario di Bolzano.

“Grazie al modello espositivo dello shop in shop, che è stato messo in atto nella ristrutturazione dei due punti vendita di Mattarello e San Martino in Badia, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una vasta gamma di prodotti di alta qualità sia in una zona più periferica che in quella più vicina alla città. – racconta l’amministratore delegato dell’IFS Patrick Cittadini – Il modello dello shop in shop è esattamente quello che suggerisce il nome: un negozio dentro un negozio. Stiamo parlando di uno spazio espositivo brandizzato e allo stesso tempo operativo, che funziona anche come un negozio normale: vende, ma in spazi più piccoli”. Il punto vendita di Mattarello – inaugurato il 4 dicembre – ha infatti una superficie di vendita di 1.500 mq, mentre quello di San Martino in Badia di appena 400.

In che modo prossimità territoriale e dimensioni dei punti vendita si sono rivelati una scelta strategica rispetto alla concorrenza?
Il vantaggio principale è che con il nostro modello di negozio siamo in grado di adattare la grandezza e la gamma di prodotti in base alle necessità della zona specifica, offrendo al cliente finale sia prodotti di alta qualità che la nostra competenza nel settore dell’agricoltura, giardinaggio e hobby farming.Il cliente tipo di tuttoGIARDINO è in prevalenza l’hobbista e appassionato di orto, casa, giardino e animali domestici, ma i negozi propongono anche prodotti professionali.

Quali sono i principali trend dell’ultimo anno e quali prospettive ci sono per il prossimo; come avete risposto nei vostri punti vendita?
Sicuramente c’è un ritorno al contatto con la natura, al fai da te e alla produzione casalinga di ortaggi. Il giardinaggio è un hobby alla portata di tutti non richiede necessariamente ampi spazi o ingenti investimenti, ma soltanto costanza e dedizione. Crediamo che sia una tendenza che durerà nei prossimi anni e per questo abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti come si può vedere nei due nuovi punti vendita ristrutturati di Mattarello e San Martino.

La visita a Mattarello

Da sx: Christian Dissertori e Patrick Cittadini

Il punto vendita precedente disponeva solo di 100 mq di superficie di vendita. Quindi più che di un rebuilding si tratta di una vera e propria nuova apertura. L’immobile è di nuova costruzione ed è dotato di due ingressi. Il primo, il principale dedicato a tutti i target cliente, mentre il secondo è un invito ai clienti PRO, tant’è che subito si trova il banco dedicato e l’officina riparazioni.

Accompagnati nella visita dall’amministratore delegato Patrick Cittadini e dal responsabile vendite Christian Dissertori, il percorso in negozio è libero e inizia con la classica area dedicata alle promozioni e stagionalità, attualmente interamente dedicata al Natale. Le strutture sono basse e consentono un colpo d’occhio generale all’offerta anche se la cartellonistica, molto chiara e di impatto, consente di individuare immediatamente il reparto che si intende visitare.

“La necessità di ingrandire il punto vendita è data dal successo della formula ci ha spinto ad investire in un negozio più grande con più prodotti e servizi“.

Sono presenti 18.000 referenze suddivisi da giardino, verde vivo, animaleria, abbigliamento da lavoro, macchine da giardino, arredamento per esterni, tempo libero, utensileria, ferramenta e casalingo.

Per quanto riguarda i servizi, importanti sono quelli relativi alle macchine da giardino che vanno dalla messa a punto dopo la vendita alla riparazione. Punto di forza la consulenza data da addetti alla vendita – 11 in totale – formati e provenienti dall’ambito professionale.

All’esterno è presente un ampio piazzale che serve parzialmente come parcheggio ma soprattutto come area espositiva. Al momento moltissimi gli alberi di Natale ma anche casette, machine per l’agricoltura e, in stagione, molto arredo esterno.

Il punto vendita di Mattarello rappresenta uno dei format sui quali IFS ha deciso di lavorare. Il primo più dedicato alla prossimità cittadina, quindi con metrature inferiori fino a 250 mq, un secondo formato intermedio e il terzo come questo di Mattarello, di più ampia metratura, fino a 1.500 mq e ubicato nelle aree più esterne delle città.

Dov'è questa notizia?



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy