• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Aosom, +173% nel primo semestre 2021


aosom

Aosom.it, e-commerce specializzato in prodotti per casa e ufficio, outdoor e giardinaggio, ha analizzato l’andamento dei primi mesi del 2021, scoprendo di piacere molto ai giovani.

In generale, nei primi cinque mesi dell’anno Aosom ha venduto 1 prodotto ogni 40 secondi, mentre lo scorso anno la media era di 1 prodotto ogni 73 secondi.

La categoria che registra la crescita più importante è Outdoor & Giardinaggio che a partire dall’ultima settimana di febbraio ha venduto 100.000 prodotti, 1 ogni minuto e mezzo, un aumento del 173% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In termini di unità acquistate, le principali richieste degli utenti di Aosom sono, in ordine: lettini e sdraio, ombrelloni, serre da giardino, gazebo, casette da giardino.

“La tendenza registrata nel primo semestre ci spinge a estendere ulteriormente l’assortimento del nostro catalogo per l’outdoor, già oggi di 1.000 elementi sui 2.500 presenti in totale su Aosom.it, sia in termini di design e modelli sia di fasce di prezzo. Il nostro obiettivo è soddisfare tutte le esigenze delle diverse tipologie di consumatori che si rivolgono a noi”, commenta questo dato Fabio Missoli, Amministratore Delegato di Aosom in Italia.

“Oltre all’ampliamento della gamma di offerte, Aosom è impegnata a estendere anche i metodi di pagamento, per garantire tutte le opzioni più comode ai consumatori. Oggi mettiamo a disposizione sei metodi e a ne breve integreremo altri – aggiunge Paolo Valassi, Director Sales & Marketing di Aosom in Italia. Aosom, infatti, ha come metodi PayPal, contrassegno, Amazon Pay, carta di credito, bonifico bancario e il sistema di pagamento a rate Scalapay che, introdotto a dicembre 2020, oggi rappresenta ben il 10% del totale degli ordini”.

Chi utilizza Aosom?

La fascia di età che più utilizza Aosom è quella tra i 25 e i 44 anni. Tuttavia, nei mesi recenti si è notata una crescita notevole nella fascia più giovane, tra i 18 e i 24 anni, in aumento da gennaio a maggio 2021 del 212% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un incremento del fatturato per questa fascia d’età del 271%. Per quanto riguarda l’accesso alla piattaforma, le persone acquistano online soprattutto da mobile (64%), quindi, da desktop (34%) e da tablet (2%).

Con 2.500 referenze per il mercato italiano nelle categorie in cui è specializzato, in aumento costante fra marchi proprietari e di terzi, Aosom consegna dal polo logistico di Rivalta Scrivia vicino ad Alessandria direttamente in tutto il territorio garantendo alle persone tempi di 24 e 48 ore.

La composizione dell’assortimento

Oggi Aosom copre 7 differenti categorie: prodotti per la casa (32% delle revenue nel 2020), Outdoor e giardinaggio (22%), Fitness e sport (16%), prodotti per il lavoro e lo smart working (12%), per i bambini (11%), per gli animali (6%) e per le diverse festività che hanno luogo ogni anno (1%). I principali brand presenti su Aosom sono HOMCOM (arredamento), Outsunny (giardino), PawHut (animali), Vinsetto (ufficio), Durhand (fai da te) e Kleankin (bagno).

Oltre al sito proprietario, Aosom vende attraverso i maggiori canali e-commerce come Amazon, dove è parte del programma Amazon Prime, eBay, ePrice, Groupon, IBS, ManoMano, Privalia, Ventis, Vidaxl, Westwing, Wish. La filiale italiana è anche responsabile delle vendite nell’Est Europa e coordina in particolare Romania, Bulgaria, Slovenia, Ungheria.

“Aosom sta rafforzando la propria presenza in Italia, sia in termini di assunzioni di giovani professionisti sia di sviluppo di partnership sia di investimento sull’offerta, perché è un Paese a elevato potenziale per l’e-commerce dei nostri prodotti”, conclude Fabio Missoli, Amministratore Delegato di Aosom in Italia. “Dall’inizio dell’anno abbiamo registrato una crescita molto importante e raggiunto un numero maggiore di consumatori; il nostro obiettivo per i prossimi mesi è ampliare ulteriormente il portafoglio disponibile per rispondere sempre meglio alle loro esigenze”.

Ricordiamo che Aosom è stata fondata nel 2009, fa parte del gruppo MH ed è quotata al NEEQ di Pechino. Con 800 dipendenti, è presente in 12 Paesi con 7 filiali e 20 magazzini proprietari. Aosom distribuisce prodotti propri e di terzi sia attraverso i siti e-commerce proprietari sia attraverso le principali piattaforme specializzate. In Italia è presente dal 2014.



Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy