• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona comunicazione Castorama, quando l’eroe è il castoro



Cambio di agenzia e nuova campagna televisiva e digital per Castorama France. Con un nuovo video che fa del suo simbolo “il castoro” il protagonista. Il claim è “Il cambiamento ci fa andare avanti”.

La volta impressa al gruppo dal CEO Thierry Garnier è totale e anche la comunicazione non ne è esclusa. Il Covid-19 e l’auspicata ripartenza, che ora per fortuna è più che una speranza, fanno il resto.

Così, come prova di questo nuovo posizionamento, il nuovo claim di Castorama “Change makes us move forward” e un nuovo film evidenziano la profonda evoluzione dell’azienda.

La filosofia

Il concetto è che gli stili di vita si sono evoluti e le nostre vite sono cambiate. Non sono più lineari, non abbiamo più una vita, ma mille e il cambiamento è ovunque. La pandemia ha solo rafforzato questo concetto e tutti i cambiamenti che viviamo si riflettono anche nelle nostre case.

In questo senso, Castorama crede che che ogni cambiamento nella vita sia un’opportunità per vivere meglio in casa, per rendere la casa più adatta, più confortevole, più sana e più sostenibile. E, naturalmente vuole essere il marchio che accompagna i cambiamenti della vita, grandi e piccoli, in modo positivo e responsabile.

Per Franck Moreno, direttore di Castorama in Francia: “Questo cambio segnala il lavoro approfondito svolto dai nostri team negli ultimi mesi per sviluppare il marchio. Dopo aver esaminato il suo DNA e i suoi valori, Castorama proclama la sua identità di azienda che capisce i francesi e vuole aiutarli a fare di ogni cambiamento nella loro vita un’opportunità per migliorarla. Castorama sta cambiando e vuole aiutare il cambiamento in modo positivo e responsabile. Questo è ciò che ci spinge ad andare avanti. Questa è la nostra promessa, quella che guida i nostri 12.000 colleghi”.

Una trasformazione che Castorama ha affrontato in modi differenti. A partire dalla digitalizzazione del customer journey, compreso lo sviluppo del drive-through e della consegna a domicilio; numerosi nuovi servizi come il riconoscimento visivo dei prodotti, la modellazione 3D per le cucine, la possibilità di trovare un tuttofare di fiducia con Needhelp ecc.

Ma anche il lancio di un “Osservatorio del cambiamento” con ViaVoice per essere sempre più vicini alle evoluzioni degli stili di vita, una nuova selezione di prodotti Bon+Bon per guidare i nostri clienti nell’acquisto di prodotti buoni per loro e per il pianeta e una nuova brochure “Better Living” che parte dai bisogni dei clienti.

Il nuovo video, prodotto con Publicis Conseil, celebra i “nuovi castori”, ovvero tutti quei francesi che amano abbellire, decorare, modificare, migliorare, inventare e innovare senza sosta. Per accompagnare questo nuovo capitolo della vita della marca, l’agenzia ha lavorato con il famoso Tom Kuntz, uno dei 5 migliori direttori pubblicitari del mondo. È il pluripremiato regista delle campagne Old Spice, che hanno vinto il Grand Prix ai Cannes Lions e per le quali ha ricevuto un Emmy. Ha anche diretto clip per MGMT, LCD Soundsystem e pubblicità per Apple, Heineken, Ikea, DirectTV…

“Il castoro è l’unico mammifero ingegnere, con l’essere umano. Questa metafora era un modo ovvio per illustrare creativamente l’evouluzione Castorama. Abbiamo avuto la fortuna di lavorare con Tom Kuntz, che ha dato a questa idea originale tutta la modernità, l’umorismo e l’emozione che la rendono unica nella storia del marchio”, dice Marco Venturelli, presidente di Publicis Conseil.

Il piano della comunicazione

Sostenuto da un grande piano media, con una forte presenza in TV, VOL e Social, e al cinema, il nuovo video è andato in onda il 6 giugno 2021 sugli schermi (TF1 20:40 e M6 21:40). Della durata di 1 minuto e 30, successivamente sarà declinato nei formati da 45 e 30 secondi. Non meno di 2.000 spot saranno trasmessi durante questa prima ondata.

Naturalmente grande eco in tutto l’ecosistema digitale, su numerosi siti ad alto traffico con un pubblico mirato. Le reti sociali saranno anche massicciamente attivate per diffondere il messaggio positivo del marchio e risvegliare il castoro nei francesi.

I 92 negozi dell’azienda e castorama.fr sono vestiti con i colori della campagna. Infine, è stato lanciato un piano d’impegno interno con i 12.000 colleghi dell’azienda, tutti motivati dalla promessa che “Change makes us move forward”.

INSERZIONISTA: CASTORAMA
Settore di attività: fai da te, decorazione e vendita al dettaglio di prodotti per la casa
Inserzionisti: Romain Roulleau, Jérôme Deligne, Olivier Servat, Thomas Meron

AGENZIA: Publicis Conseil
Presidente della creazione: Marco Venturelli
Creative Lead: Simon Dhamelincourt, Alexandre Hildebrand Copywriter: Simon Dhamelincourt, Alexandre Hildebrand Art Director: Simon Dhamelincourt, Alexandre Hildebrand Assistant AD: Justine Mopin
Produttore TV: Sarah Bouadjera Pianificazione strategica: Marie Nossereau
Responsabile commerciale: Eric Forest, Aicha Kheloufi, Marine Taieb

PRODUZIONE: HENRY-MJZ
Regia: Tom Kuntz Produttore: Hugo Diaz Produttore: Jean Ozannat
Direttore della fotografia: Matias Boucard Responsabile della scenografia: Gaël Leroux
Stilista: Sonia Philouze
SFX : Frederic Laine / Atelier 69
1° Assistente alla regia: Franck Percher

Direttore di produzione: Sybil Esterez
Coordinatore di produzione: Lola Perron

POST-PRODUZIONE :
Head of TV : Christopher Thiery Image Production : Prodigious Chef Editor : Russel Icke Editing : White House Post Grading : Jean-Clément Soret Remote Grading : MPC London VFX : Digital District
Produttore esecutivo: Quentin Martin Post-produttore: Anne Chazette Fiamma: Eric Alcuvilla
Designer grafico: Emilia Redondy

Produzione del suono: Prodigioso
Produttore del suono: Boris Jeanne
Ingegnere del suono: Alexandre Firla
Affari: Marine Le Vergos, Camille Masse, Flore Bernot
Musica: BT Express – Do it (‘til you’re satisfied)



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy