Ten: DIY and Garden

Castorama applica l’IA al bricolage


Attraverso la creazione di un “agente conversazionale” basato per ottimizzare l’esperienza del cliente, l’insegna del gruppo Kingfisher amplia il supporto tecnologico al cliente.

Trovare l’utensile giusto per il proprio budget e il proprio progetto, imbarcarsi in un progetto di ristrutturazione senza sapere da dove cominciare… Per molti il fai-da-te è una complessa combinazione di enigmi da risolvere e a suppporto dei clienti l’insegna francese ha aggiunto una nuova funzionalità a “Hello Casto”, scommettendo sull’intelligenza artificiale.

Il servizio inizialmente coprirà il settore degli elettroutensili per poi essere rapidamente esteso all’intero catalogo di prodotti e servizi del negozio. Questa nuova innovazione fa parte di un approccio di prova e apprendimento, che lavora a fianco dei clienti per consentire a Castorama di migliorare quotidianamente i propri servizi e renderli più pertinenti.

I clienti potranno porre le loro domande all’agente interattivo direttamente dall’interfaccia di Hello Casto: “Come si rimuove la carta da parati?”, “Quale trapano scegliere per fare i buchi nel cartongesso con meno di 100 euro?”, “Cosa usare per levigare i miei mobili in legno prima di riverniciarli?” o “Quale sega scegliere per tagliare il mio piano di lavoro?”. L’agente risponderà in modo semplice e immediato con consigli pertinenti e personalizzati, basati sulla sua profonda conoscenza del bricolage e dei prodotti. Tra qualche settimana sarà anche possibile inviare delle foto, in modo che lo strumento possa analizzarle ed effettuare ricerche visive.

Ricordiamo che “Hello Casto”Ciao Casto è il marchio che riunisce le migliori innovazioni tecnologiche per migliorare l’esperienza del cliente.

“L’agente conversazionale basato sull’intelligenza artificiale di Castorama garantisce risposte immediate, disponibili, personalizzate e affidabili. Questa rivoluzione nel nostro sito di e-commerce renderà il bricolage più accessibile ai neofiti e risponderà alle domande tecniche degli esperti. Con questo nuovo potente strumento, Castorama intende supportare i propri clienti a distanza in tutti i loro progetti di miglioramento della casa, dalla scelta dei prodotti alla realizzazione dei progetti” ha commentato Romain Roulleau, Direttore Marketing, Digitale e Clienti di Castorama.

Dopo aver lanciato “Hello Casto”, il primo assistente vocale per il fai-da-te, nell’ottobre 2022, Castorama sta potenziando il suo marchio e sfruttando l’intelligenza artificiale per offrire ai clienti un’esperienza di ricerca ancora più pertinente e intuitiva. Questo agente conversazionale, direttamente integrato in Hello Casto, fornisce consigli personalizzati e assistenza su misura attraverso il sito web dell’insegna.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.