49a Edizione del Premio Internazionale “Il Garofano d’Argento”
Pubblicato il
Un programma intenso è quello che ha caratterizzato la 49a edizione del Premio Internazionale “Il Garofano d’Argento”, organizzato dall’Associazione Culturale I Fiori di Giarre e dell’Etna presieduta da Maria Carmela, detta Carmelita, Calì.
Il Garofano d’Argento che viene consegnato ai premiati è stato progettato e realizzato (ogni garofano è lavorato a mano) dal Maestro Orafo Salvatore Caruso.
Nel 2017 “Il Garofano d’Argento” è stato assegnato a Mauro Milani in quanto direttore responsabile delle testate giornalistiche Bricoliamo e TEN-diyandgarden.
La serata con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti con il Garofano d’Argento, dedicata a Silvano Frigo, scomparso lo scorso 25 aprile, dopo essere stato un punto di riferimento importante per il settore florovivaistico oltre ad aver collaborato con l’Organizzazione del premio per 22 anni.
La prima premiata con il Premio Internazionale di Florovivaismo “Silvano Frigo” è stata Klara Biza, giornalista ed editore ungherese con la seguente motivazione: “Per aver dedicato la sua vita professionale di giornalista – direttore editoriale, alla promozione del verde e delle piante, dapprima nel suo paese, l’Ungheria, poi in Europa, contribuendo attivamente al miglioramento della conoscenza delle piante e dei fiori ma anche alla formazione di una Cultura e mentalità europea”.
Alla premiazione, effettuata dalla Presidente Carmelita Calì e da Arturo Croci, è intervenuta la figlia di Silvano Frigo che ha ringraziato gli Organizzatori del Garofano d’Argento per aver ricordato la memoria del padre intitolandogli una sezione del premio.
Premio Internazionale alla Professionalità “Franco Locatelli”
Il premio Internazionale alla Professionalità “Franco Locatelli” è stato assegnato a:
- Gianluca Manenti, Presidente di Confcommercio Sicilia e Confcommercio Ragusa, la provincia orticola più importante della Sicilia ed è stato consegnato da Rosario Alfino, in veste di Presidente di Expo Mediterraneo.
- Rino Surace, direttore di Euroflora e dirigente della Società Porto Antico SpA con la seguente motivazione: “Per aver gestito con grande professionalità e coraggio il ritorno di Euroflora nei Parchi di Nervi, nella veste di Direttore Generale con un format totalmente innovativo, interpretando al meglio le esigenze del settore e ottenendo un riposizionamento di qualità della Manifestazione sullo scenario internazionale e promuovendo la Città di Genova, la Liguria e il Florovivaismo Italiano”. La consegna è stata effettuata da Arturo Croci e dall’imprenditrice Gioacchina Gambino.
- Vincenzo Costa, Direttore Generale Confcommercio Sicilia e Confcommercio Palermo. Consegnato da Silvia Carrara, direttore di Confcommercio Catania
- Pier Paderni, con questa motivazione: “Per aver contribuito a formare e a migliorare la cultura imprenditoriale degli operatori e delle aziende come docente in Italia, Europa e Asia. Per aver operato dagli anni novanta attivamente nella comunicazione e promozione nel florovivaismo e giardinaggio. Esperto di marketing, musicista, pittore e scrittore”. Il premio è stato consegnato da Arturo Croci.
Premio Internazionale “Antonella Matacera” La donna e il lavoro
Il premio Internazionale “Antonella Matacera” La donna e il Lavoro è stato assegnato a:
- Vicenta Pallarès Castellò, presidente del CIDAE (Coordinadora Internacional de Entitades de Alfombsitas de Arte Efimero”, della Catalogna (Spagna), hanno consegnato il premio l’On. Angela Foti, Carmelita Calì e Valentina Mammana (Vicepresidente del CIDAE e coordinatrice dell’Infiorata di Noto).
- Santa Vaccaro, Segretario Generale Unioncamere Sicilia di Palermo. Premio consegnato da Pino Pace, presidente Unioncamere Sicilia.
- Giulia Capocchi, giornalista di Rai Uno di Pescia. In questo caso il Premio non è stato ritirato a causa della chiusura per il forte vento dell’aeroporto di Catania e che ne ha impedito l’arrivo.
Premio Internazionale di Giornalismo “Ignazio Continella”
Il premio Internazionale di Giornalismo “Ignazio Continella” è stato assegnato al musicista e scrittore Mauro Di Domenico di Roma, noto per le sue collaborazioni con numerosi artisti italiani e internazionali, fra i quali Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore e Nicola Piovani.
Hanno consegnato il premio il maestro orafo Salvatore Caruso e Giuseppe Strano, Vice Presidente Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.
Premio Internazionale di Arte Floreale
Ed Infine, il premio Internazionale di arte Floreale è stato assegnato al Maestro di Arte Floreale Rudy Casati con la seguente motivazione: “Diplomato presso la Scuola di Minoprio ha diretto l’azienda familiare dedicandosi alla sua passione: l’arte floreale, sino a diventare un maestro invitato a competizioni e realizzazioni in eventi internazionali come Euroflora. Insegnante in corsi professionali, a Minoprio, in Europa e in diverse località della Repubblica popolare Cinese. E’ stato presidente della GFA, Giovani Florovivaisti Associati, della Comunità Europea dei giovani florovivaisti (CEJH), dell’AEA Associazione Ex allievi della Scuola di Minoprio nonché attivo collaboratore di diversi gruppi e organizzazioni floreali”.
Hanno consegnato il premio Rosario Alfino, presidente Federfiori e Luigi Di Pino, famoso cantastorie siciliano, di casa al Garofano d’Argento.
Facci sapere cosa ne pensi