Leifheit, nuova Country Manager per Spagna e Portogallo
Leifheit annuncia l’ingresso nel team di Marzia De Murtas, nuova Country Manager per Spagna e Portogallo, un incarico che si inserisce nel percorso di consolidamento del marchio nei canali retail e brico.
Professionista con oltre vent’anni di esperienza nel largo consumo, Marzia De Murtas ha sviluppato competenze commerciali e gestionali in importanti realtà internazionali quali Fiskars, Elah Dufur, Triumph, Lindt & Sprüngli e Canon. Ha diretto mercati strategici come Italia e Spagna, instaurando partnership durevoli e implementando strategie dedicate ai diversi canali distributivi
Nel nuovo ruolo riporterà direttamente a Emanuele Ragni, responsabile del cluster Italia/Spagna/Portogallo, e sarà responsabile dell’intera organizzazione iberica. La sua nomina risponde all’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza dell’azienda nei mercati iberici, in particolare nel canale Brico, dove Leifheit gode già di un posizionamento significativo presso i principali operatori della regione.
La struttura commerciale iberica vedrà quindi De Murtas coordinare tutte le funzioni aziendali e, per quanto riguarda le vendite, il lavoro del direttore Ignacio de la Orden, affiancato da Alexis Rios e Daniel Anaya, key account manager rispettivamente per la Spagna Occidentale e Orientale.



Tra i punti di forza della presenza Leifheit nella penisola iberica si confermano l’inserimento nelle insegne premium come El Corte Inglés, la presenza nei principali operatori brico, tra cui Leroy Merlin e Bauhaus e una distribuzione capillare nel canale ferramenta (ferreterias), sia in Spagna sia in Portogallo.
La distribuzione in Spagna e Portogallo

Come si evince dalla tabella qui sopra, rilasciata da AFEB, Leroy Merlin, nel canale GDS, spicca come insegna del tutto dominante e una quota di mercato del 77% con 133 negozi (in Italia sono meno della metà). Una presenza capillare che ormai si potrebbe definire “matura”.

Più equilibrato il canale portoghese, in termini di quantità di punti vendita, con BigMat che AFEB inserisce nelle GDS, in testa con 117 punti vendita. In termini di fatturato è Leroy Merlin comunque a guidare in maniera importante e con grande distanza rispetto alla seconda insegna, Bricomarché.

Sempre SFEB rilascia anche i dati relativi al comparto Ferramenta, dove l’aggregazione Cadena 88 rimane di gran lunga la maggiore realtà spagnola ma on la maggiore in termini di fatturato, superata dalla neo aggregazione Neopro, nata nel 2023. Ciò che è interessante segnalare che, rispetto alla composizione distributiva del settore in Italia, qui la GDS supera in fatturato, anche il canale Ferramenta.

Facci sapere cosa ne pensi