TEN Lab. La mappa della GDS brico 2022
Pubblicato il download
Dopo una prima edizione uscita a fine 2021, torniamo con l’edizione 2022 della mappatura dei punti vendita della rete della GDS del brico.
Un approfondimento che arriva a distanza di qualche settimana rispetto al monitoraggio della rete, aggiornato a dicembre 2022. Anno che ha fatto registrare una flessione in termini di numero di punti vendita ma, comunque, un aumento della superficie totale di vendita.
Ricordiamo che Il sistema di mappatura utilizzato, come quello della scorsa edizione, consente di analizzare la distribuzione del mercato di riferimento sul territorio nazionale sia a livello di punti vendita che a livello di superfici di vendita, relazionando al contempo tali dati ad ulteriori livelli informativi di particolare interesse, come ad esempio l’insegna di riferimento, la tipologia di gestione (punto vendita diretto, affiliato, ecc.) e altre variabili che sono state pensate per misurare l’effettivo peso dei punti vendita a livello territoriale in termini di superfici di vendita rispetto ai potenziali clienti e in base alle potenzialità di mercato (numero di abitazioni).
Un ulteriore livello informativo è dato dalla stima della ripartizione del fatturato dei punti vendita a livello territoriale, basato sui valori medi per metro quadrato relativi alle singole superfici di vendita, che consente di misurare anche la produttività del settore e anche le potenzialità di eventuale sviluppo futuro.
Facci sapere cosa ne pensi