Torna a Düsseldorf EuroShop 2023
Pubblicato il
Dal 26 febbraio al 2 marzo 2023, EuroShop, l’importante fiera del commercio al dettaglio, riunirà per la 21a volta il mondo del commercio internazionale e i suoi partner nel centro espositivo di Düsseldorf.
Dopo gli ultimi tre anni difficili, il settore è ancora più alla ricerca di contatti, opportunità e prospettive che solo una piattaforma globale di innovazione e informazione come l’EuroShop può offrire: “Il commercio al dettaglio stazionario è stato duramente colpito dalla crisi del coronavirus. È giunto il momento di agire”, afferma Elke Moebius, direttore di EuroShop. “Molte aziende hanno sfruttato i mesi di chiusura per ripensare e riprogettare i propri spazi e stanno investendo in progetti di trasformazione su larga scala. È qui che l’EuroShop arriva al momento giusto”, continua Moebius.
I negozi “fisici” si stanno trasformando da semplice luogo di vendita a luogo d’essere. I clienti vogliono regalarsi, gustare delizie culinarie, incontrare amici, assistere a una lettura e molto altro ancora. Fare acquisti in un’atmosfera familiare con una consulenza personale è ovviamente ancora una parte essenziale del DNA del commercio al dettaglio, ma non più esclusivamente.
La pianificazione flessibile degli spazi e i pop-up sono di tendenza così come le zone di infotainment con offerte digitali interattive. Anche nel settore della vendita al dettaglio i metaver sono ai blocchi di partenza.
L’EuroShop 2023 riflette queste tendenze e si presenta come di consueto con un’ampia gamma di prodotti, un’elevata qualità e il chiaro concetto di otto dimensioni:
- Allestimento di negozi, store design e visual merchandising (padiglioni 10,11,12)
- Superfici e materiali (padiglione 13)
- Illuminazione (Padiglione 9)
- Attrezzature per la ristorazione (padiglione 14)
- Refrigerazione e gestione dell’energia (padiglioni 14, 15, 16, 17)
- Tecnologia di vendita al dettaglio (padiglioni 4, 5, 6, 7a)
- Marketing al dettaglio (padiglioni 3 + 4)
- Marketing per fiere ed eventi (padiglione 1)
Il programma di EuroShop 2023
I sette corsi EuroShop costituiscono il cuore della mostra. Si tratta di conferenze e forum di discussione di alto livello sugli ultimi sviluppi, le tendenze innovative e gli esempi di best practice nel cuore dell’esposizione, aperti a tutti i visitatori della EuroShop gratuitamente e senza registrazione preventiva (contemporaneamente in tedesco-inglese/inglese-tedesco o solo in inglese). Tutti i corsi in sintesi: Store Design Stage, Retail Designers’ Stage, Retail Technology Stage, Connected Retail Stage, Start-up Stage, Retail Marketing Stage e Expo & Event Stage.
Aree speciali EuroShop: un fuoco d’artificio di idee
Le Aree Speciali dell’EuroShop comprendono diverse aree che offrono libertà a specialisti, start-up, “generazioni X, Y e Z”, idee, visioni e prodotti innovativi. Le aree speciali di successo dell’EuroShop sono il Designers’ Village, lo Start-up hub, il POPAI Shop Global Village e l’IFES Global Village, nonché l’Italian Lighting Lounge.
Tre anteprime speciali
Il “Future Urban Lab” mostra e sviluppa insieme ai visitatori nuovi fattori di attrazione e motivi per visitare le città di domani. Un formato interattivo con un elevato fattore di esperienza, che fornisce impulsi e ispirazione per l’intero settore.
“Room4Senses” si concentra sulla percezione sensoriale. Dopo tutto, gli stimoli esterni e interni influenzano la nostra percezione e scatenano le emozioni più diverse. Anche i nostri sensi possono essere ingannati o sedotti, soprattutto nel visual merchandising. Nella Special Room4Senses, gli studenti della Fachschule für Werbegestaltung di Stoccarda riducono la sensorialità del pubblico della mostra a quattro sensi. Vengono analizzate le esperienze sensoriali e il loro potenziale utilizzo, ad esempio nell’area di vendita.
Nel “Retail Ball Game” dell’Università di Scienze Applicate di Düsseldorf (HSD), le persone respirano, pensano, si orientano e giocano. Questa piattaforma di comunicazione aperta affronta le sfide e le soluzioni del retail nei prossimi anni e si concentra su una migliore e più aperta messa in rete delle più diverse discipline dello spazio urbano.
E il vincitore è… Premi all’EuroShop
Gli EuroShop Awards non solo riflettono l’importanza dell’EuroShop, ma premiano soprattutto le prestazioni eccellenti nel panorama internazionale del commercio al dettaglio e nei settori correlati.
In particolare, verranno assegnati i prestigiosi EuroShop Retail Design Awards per i concetti e i progetti di negozi eccellenti, nonché gli ambiti Retail Technology Awards Europe (reta) per le soluzioni IT eccellenti nel settore del commercio al dettaglio e l’EHI Science Award per gli eccellenti lavori scientifici di grande rilevanza per il settore del commercio al dettaglio. Inoltre, durante la EuroShop 2023 saranno consegnati i premi Shop!/POPAI D-A-CH, il premio IFES per lo sviluppo e l’innovazione e i premi dell’Exhibitor Magazine EuroShop.
L’EuroShop 2023 sarà aperto agli operatori del settore da domenica 26 febbraio a giovedì 2 marzo 2023, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Facci sapere cosa ne pensi