Ten: DIY and Garden
icona distribuzione

Nuovo sequestro di articoli di bricolage non conformi


E’ solo l’ultimo di un fenomeno che purtroppo non conosce crisi. Si tratta del fenomeno della contraffazione e della messa in commercio di prodotti non conformi nel settore brico e ferramenta.

E’ successo a Sulmona qualche giorno fa dove la Guardia di Finanza ha sequestrato ben 45 mila tra prodotti di bigiotteria e bricolage.

In questo caso l’azione si è concentrata nel sequestro di articoli sottoposti a verifica degli standard qualitativi e di affidabilità delle merci secondo il d.lgs. 206/2005 del Codice di Consumo. In questo caso si trattava di articoli mancanti dell’etichetta, obbligatoria, per la segnalazione della eventuale presenza di materiali e/o sostanze nocive per la salute, nonché la mancanza del luogo di produzione degli stessi.

Ricordiamo che solo nel 2023, la Guardia di Finanza italiana ha sequestrato oltre 10 milioni di prodotti contraffatti per ferramenta e fai da te. I prodotti sequestrati includevano utensili elettrici, attrezzi da giardino, materiale elettrico e idraulico.

Alcuni dei sequestri più significativi includono:

  • Gennaio 2003. La Guardia di Finanza di Milano ha sequestrato oltre 1 milione di utensili elettrici contraffatti in un magazzino di Pero. Il valore dei prodotti sequestrati è stato stimato in oltre 5 milioni di euro.
  • Gennaio 2023: La Guardia di Finanza di Roma ha sequestrato oltre 1 milione di articoli contraffatti, tra cui utensili, elettroutensili e materiale elettrico, in un negozio di ferramenta a Roma.
  • Febbraio 2023: I Carabinieri di Milano hanno sequestrato oltre 500.000 articoli non conformi, tra cui scale, trapani e seghe, in un magazzino di un’azienda di bricolage a Milano.
  • Febbraio 2023. La Guardia di Finanza di Roma ha sequestrato oltre 500.000 attrezzi da giardino contraffatti in un negozio di Roma. Il valore dei prodotti sequestrati è stato stimato in oltre 2 milioni di euro.
  • A marzo, la Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato oltre 200.000 articoli di materiale elettrico contraffatto in un deposito di Napoli. Il valore dei prodotti sequestrati è stato stimato in oltre 1 milione di euro.
  • Aprile 2023: La Polizia di Stato di Torino ha sequestrato oltre 100.000 articoli non conformi, tra cui vernici, diluenti e solventi, in un negozio di bricolage a Torino.
  • Aprile 2023. La Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato oltre 100.000 articoli di materiale idraulico contraffatto. Il valore dei prodotti sequestrati è stato stimato in oltre 500.000 euro.
  • Maggio 2023: I Carabinieri di Palermo hanno sequestrato oltre 50.000 prodotti contraffatti, tra cui attrezzi da giardinaggio, cassette degli attrezzi e carrelli elevatori, in un negozio di ferramenta della città.


© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy