Ten: DIY and Garden

icona tendenze Torna a Düsseldorf EuroShop 2023


Dal 26 febbraio al 2 marzo 2023, EuroShop, l’importante fiera del commercio al dettaglio, riunirà per la 21a volta il mondo del commercio internazionale e i suoi partner nel centro espositivo di Düsseldorf.

Dopo gli ultimi tre anni difficili, il settore è ancora più alla ricerca di contatti, opportunità e prospettive che solo una piattaforma globale di innovazione e informazione come l’EuroShop può offrire: “Il commercio al dettaglio stazionario è stato duramente colpito dalla crisi del coronavirus. È giunto il momento di agire”, afferma Elke Moebius, direttore di EuroShop. “Molte aziende hanno sfruttato i mesi di chiusura per ripensare e riprogettare i propri spazi e stanno investendo in progetti di trasformazione su larga scala. È qui che l’EuroShop arriva al momento giusto”, continua Moebius.

I negozi “fisici” si stanno trasformando da semplice luogo di vendita a luogo d’essere. I clienti vogliono regalarsi, gustare delizie culinarie, incontrare amici, assistere a una lettura e molto altro ancora. Fare acquisti in un’atmosfera familiare con una consulenza personale è ovviamente ancora una parte essenziale del DNA del commercio al dettaglio, ma non più esclusivamente.

La pianificazione flessibile degli spazi e i pop-up sono di tendenza così come le zone di infotainment con offerte digitali interattive. Anche nel settore della vendita al dettaglio i metaver sono ai blocchi di partenza.

L’EuroShop 2023 riflette queste tendenze e si presenta come di consueto con un’ampia gamma di prodotti, un’elevata qualità e il chiaro concetto di otto dimensioni:

  • Allestimento di negozi, store design e visual merchandising (padiglioni 10,11,12)
  • Superfici e materiali (padiglione 13)
  • Illuminazione (Padiglione 9)
  • Attrezzature per la ristorazione (padiglione 14)
  • Refrigerazione e gestione dell’energia (padiglioni 14, 15, 16, 17)
  • Tecnologia di vendita al dettaglio (padiglioni 4, 5, 6, 7a)
  • Marketing al dettaglio (padiglioni 3 + 4)
  • Marketing per fiere ed eventi (padiglione 1)

Il programma di EuroShop 2023

I sette corsi EuroShop costituiscono il cuore della mostra. Si tratta di conferenze e forum di discussione di alto livello sugli ultimi sviluppi, le tendenze innovative e gli esempi di best practice nel cuore dell’esposizione, aperti a tutti i visitatori della EuroShop gratuitamente e senza registrazione preventiva (contemporaneamente in tedesco-inglese/inglese-tedesco o solo in inglese). Tutti i corsi in sintesi: Store Design Stage, Retail Designers’ Stage, Retail Technology Stage, Connected Retail Stage, Start-up Stage, Retail Marketing Stage e Expo & Event Stage.

Aree speciali EuroShop: un fuoco d’artificio di idee

Le Aree Speciali dell’EuroShop comprendono diverse aree che offrono libertà a specialisti, start-up, “generazioni X, Y e Z”, idee, visioni e prodotti innovativi. Le aree speciali di successo dell’EuroShop sono il Designers’ Village, lo Start-up hub, il POPAI Shop Global Village e l’IFES Global Village, nonché l’Italian Lighting Lounge.

Tre anteprime speciali

Il “Future Urban Lab” mostra e sviluppa insieme ai visitatori nuovi fattori di attrazione e motivi per visitare le città di domani. Un formato interattivo con un elevato fattore di esperienza, che fornisce impulsi e ispirazione per l’intero settore.

Room4Senses” si concentra sulla percezione sensoriale. Dopo tutto, gli stimoli esterni e interni influenzano la nostra percezione e scatenano le emozioni più diverse. Anche i nostri sensi possono essere ingannati o sedotti, soprattutto nel visual merchandising. Nella Special Room4Senses, gli studenti della Fachschule für Werbegestaltung di Stoccarda riducono la sensorialità del pubblico della mostra a quattro sensi. Vengono analizzate le esperienze sensoriali e il loro potenziale utilizzo, ad esempio nell’area di vendita.

Nel “Retail Ball Game” dell’Università di Scienze Applicate di Düsseldorf (HSD), le persone respirano, pensano, si orientano e giocano. Questa piattaforma di comunicazione aperta affronta le sfide e le soluzioni del retail nei prossimi anni e si concentra su una migliore e più aperta messa in rete delle più diverse discipline dello spazio urbano.

E il vincitore è… Premi all’EuroShop

Gli EuroShop Awards non solo riflettono l’importanza dell’EuroShop, ma premiano soprattutto le prestazioni eccellenti nel panorama internazionale del commercio al dettaglio e nei settori correlati.
In particolare, verranno assegnati i prestigiosi EuroShop Retail Design Awards per i concetti e i progetti di negozi eccellenti, nonché gli ambiti Retail Technology Awards Europe (reta) per le soluzioni IT eccellenti nel settore del commercio al dettaglio e l’EHI Science Award per gli eccellenti lavori scientifici di grande rilevanza per il settore del commercio al dettaglio. Inoltre, durante la EuroShop 2023 saranno consegnati i premi Shop!/POPAI D-A-CH, il premio IFES per lo sviluppo e l’innovazione e i premi dell’Exhibitor Magazine EuroShop.

L’EuroShop 2023 sarà aperto agli operatori del settore da domenica 26 febbraio a giovedì 2 marzo 2023, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.



Continua a leggere...

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy