• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze EuroShop 2023 ridisegna le tendenze del commercio


L'edizione Euroshop 2020
L'edizione Euroshop 2020

Si terrà dal 26 febbraio al 2 marzo 2023 a Düsseldorf, la fiera europea da oltre 2.200 espositori e quasi 95 mila visitatori, dedicata all’innovazione nel retail.

Un appuntamento che si prospetta ancora più importante, dopo che la crisi del Covid si è rivelata un grande acceleratore per la digitalizzazione e le “connessioni fluide” tra tutti i canali del commercio al dettaglio.

Non solo, la domanda di nuove soluzioni per risparmiare energia e migliorare la sostenibilità è in costante crescita e questo ha scatenato una creatività imprevista che serve soprattutto a rendere lo shopping il più comodo possibile per gli acquirenti, a rispondere alle mutate abitudini, ad affrontare nuove esigenze e a migliorare la fedeltà degli acquirenti con l’aiuto di concetti olistici.

Partendo da questo presupposto EuroShop 2023 non si limiterà a prendere in considerazione gli sviluppi globali, ma traccerà uno spettro completo delle tendenze attuali e delle soluzioni più pionieristiche che saranno presentate in fiera.

In concreto sono 8 gli ambiti individuati come le tendenze più attuali nell’evoluzione del commercio mondiale:

  • Il commercio al dettaglio connesso
  • Sostenibilità
  • Negozio intelligente
  • Gestione dell’energia
  • Terzi posti
  • Centralità del cliente
  • L’esperienza
  • Centri cittadini vivaci

Queste tendenze troveranno posto in otto dimensioni di esperienza chiaramente definite all’interno dei padiglioni. I vantaggi di questa nuova struttura: un’offerta ancora più orientata al visitatore e sinergie tra le diverse dimensioni.

Le otto dimensioni di EuroShop 2023 nel dettaglio

Shop Fitting, Store Design & Visual Merchandising è il cuore EuroShop e la sua dimensione più grande. I migliori architetti, designer, progettisti e produttori sono rappresentati con presentazioni uniche, pensate fino al più piccolo dettaglio e forniscono risposte alle domande attuali dei commercianti;

Dimension Lighting , ovvero le diverse applicazioni tecniche, dall’illuminazione intelligente all’IoT, combinate con aspetti ecologici come la sostenibilità e l’efficienza -. La gamma completa dell’illuminazione moderna e dell’illuminazione del negozio: dall’area d’ingresso alla presentazione della merce fino alla zona cassa. Le tecnologie LED, ad esempio, offrono possibilità completamente nuove per la messa in scena emozionale dei prodotti. Sempre in primo piano: soluzioni energetiche sostenibili e gestione intelligente della luce.

Dimension Materiali & Superfici, che si tratti di pavimenti, pareti, soffitti o mobili, la massima qualità è importante per una stabilità duratura e una funzionalità ottimale. E in termini di sostenibilità, molto è possibile oggi con la giusta scelta dei materiali. Negli spazi commerciali e negli uffici, sono essenziali anche eccellenti proprietà visive e acustiche dei materiali. La giusta scelta dei rivestimenti, delle pannellature o degli infissi può fare la differenza nel fatto che il vostro negozio raggiunga l’effetto che volete creare.

Dimension Retail Technology, Seamless Store, Analytics, AI, Mobile Payment, Connected Retail sono solo alcuni dei temi. Può sembrare una lista di parole d’ordine digitali, ma queste sono le sfide attuali e future della relazione con il cliente. La comunicazione digitalizzata e omnichannel così come i big data stanno rivoluzionando le relazioni tra acquirente e venditore, cliente e marchio. La conseguenza? Lo shopping diventa un’esperienza high-tech interattiva. Ma anche la classica tecnologia di vendita al dettaglio si sta sviluppando rapidamente.

Dimension Retail Marketing, dove gli espositori aiutano a plasmare le prospettive e i campi futuri del retail attraverso la forza trainante della tecnologia intelligente, mostrando le installazioni più attraenti e affascinanti per il punto di acquisto.

Dimension Expo & Event Marketing è il luogo top per la comunicazione dal vivo. Questa deve essere intensa, unica e autentica per ispirare. Questo include anche esperienze di marca progettate olisticamente. Le fiere e gli eventi stanno passando all’era della digitalizzazione e della festivalizzazione.

Infine, particolarmente mirate al Food e alla ristorazione che è il megatrend del commercio mondiale, saranno presenti la Dimension Food Service Equipment e Dimension Refrigeration & Energy Management.

Il mercato out-of-home cresce a passi da gigante – e ovunque. Negli USA, per esempio, più di un dollaro su due viene speso in cibo e bevande fuori casa. In questo modo, il cliente diventa un ospite anche nel settore retail – nei centri commerciali, nei supermercati, nelle stazioni di servizio. Si tratta di nuove esperienze d’acquisto e di una fedeltà duratura del cliente. Le ricette sono varie, e vanno da speciali concetti di convenience e to-go a interessanti ristoranti a tema ma anche alle attrezzature ottimali per i punti vendita – dagli armadi frigoriferi, ai sistemi di refrigerazione e ai sistemi per l’agricoltura indoor, fino alla climatizzazione, al recupero del calore e alla gestione degli edifici, senza dimenticare il potenziamento della mobilità elettrica. 

Foto credits: Messe Düsseldorf/ctillmann

Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio



Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy