Aosom in crescita amplia la logistica
Pubblicato il
Per soddisfare i picchi di domanda registrati nell’e-commerce quest’anno, Aosom ha inaugurato il nuovo magazzino di 50.000 mq. all’interno dell’AKNO Belgioioso Business Parks, con aumento del personale e nuovi servizi di stoccaggio e movimentazione.
E’ stato inaugurato los corso mese di dicembre il nuovo magazzino a Belgioioso, nel Pavese, sviluppato da AKNO Group. Si tratta di una struttura estesa su 50.000 mq. e dotata di 70.000 posti pallet, che ha preso il posto del magazzino nell’interporto di Rivalta Scrivia, che occupava circa 30.000 mq.
La nuova struttura ha circa due terzi della scaffalatura ad alta intensità, dove operano carrelli trilaterali automatici e dove a regime lavoreranno quotidianamente circa 100 addetti, invece dei 60 addetti al giorno che operavano nella struttura precedente.
Il nuovo magazzino, disegnato sulle necessità dell’azienda, è stato pensato per creare efficienza andando più che a raddoppiare la capacità operativa giornaliera, senza duplicare le risorse e gli spazi, con una potenzialità operativa che permetterà di affrontare picchi di 40.000 ordini/out e 40 TEU/in, invece dei 15.000 ordini Out e 20 TEU/in gestiti fino ad oggi.
Dal punto di vista della capienza, l’utilizzo di sistemi di stoccaggio e movimentazione di ultima generazione consente ad Aosom di più che raddoppiare i bancali a stock, passando dai 28.000 plt, del vecchio set-up, ai 71.000 plt della nuova struttura. Le referenze gestite in media nel 2021 sono state circa 2.400; l’obiettivo per il 2022 è arrivare a 4.000 referenze.
Oltre al nuovo impianto, Aosom ha acquistato una struttura a Spinetta di Alessandria, estesa su 25.000 mq., in cui opererà a partire dall’autunno del 2022. Per il 2023, l’azienda punta, inoltre, a siglare un altro accordo per un terzo magazzino, che occuperà 37.000 mq..
La nuova struttura logistica ha l’obiettivo di accompagnare una crescita che per Aosom si preannuncia a tripla e a doppia cifra rispettivamente nel 2021 e 2022.
“L’e-commerce nel nostro Paese sta registrando picchi straordinari e in Aosom ci stiamo muovendo rapidamente per soddisfare il pubblico a livello capillare su tutto il territorio, garantendo i requisiti che oggi sono essenziali: rapidità, qualità e affidabilità. Per questo, stiamo investendo nuove risorse nella logistica. L’obiettivo di quest’anno è avvicinarci a un fatturato di 100 milioni di euro, in aumento del 120% sul 2020, mentre per il prossimo anno puntiamo a una ulteriore crescita dell’80%” – Fabio Missoli, Amministratore Delegato e General Manager di Aosom Italy.
Facci sapere cosa ne pensi