icona categoria

Bricofer per la formazione professionale

Descrizione dell'immagine

Bricofer e Coop Sophia abbracciano il progetto dell’istituto di formazione ELIS per colmare il divario scuola-lavoro e favorire l’integrazione socio-lavorativa di giovani immigrati provenienti dai centri di accoglienza.

L’idea, nata dal comune desiderio di abilitare al lavoro i giovanissimi, riscattando la nobile arte del lavoro manuale, si concretizza nella realizzazione di un ciclo di laboratori artigianali finalizzati a sviluppare la manualità e le abilità pratiche dei discenti, con il fine di renderli professionalmente autonomi.

Elettricità, idraulica, muratura e falegnameria i moduli in cui si articolerà il laboratorio. Ogni modulo avrà una durata media di 36 ore mensili e spingerà i partecipanti a sperimentare concretamente le tecniche di installazione, montaggio e manutenzione, in un crescendo di difficoltà tecniche. Segue la logica della multidisciplinarità anche l’estetica dell’ambiente laboratoriale che ricrea ambienti e problematiche domestiche.

Bricofer e la COOP Sophia metteranno a disposizione le loro competenze tecniche dando ai più meritevoli la possibilità di sperimentare la realtà di negozio senza escludere possibili collaborazioni future.

“Investire in un progetto finalizzato all’integrazione socio-lavorativa e alla formazione di tecnici dell’assistenza vuole essere per noi di Bricofer seme per future e fruttuose collaborazioni e incentivo per la valorizzazione socio-culturale delle risorse” ha dichiarato Denis Gava, Responsabile formazione di Bricofer Italia S.p.A.

Bricofer non è nuova a progetti di formazione che vedono coinvolti i giovani. Ricordiamo le iniziative di Bricofer School e Bricofer Talent Academy, quest’ultima iniziativa con una premiazione dello scorso febbraio 2017.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.