• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Bricofer per la formazione professionale


Bricofer e Coop Sophia abbracciano il progetto dell’istituto di formazione ELIS per colmare il divario scuola-lavoro e favorire l’integrazione socio-lavorativa di giovani immigrati provenienti dai centri di accoglienza.

L’idea, nata dal comune desiderio di abilitare al lavoro i giovanissimi, riscattando la nobile arte del lavoro manuale, si concretizza nella realizzazione di un ciclo di laboratori artigianali finalizzati a sviluppare la manualità e le abilità pratiche dei discenti, con il fine di renderli professionalmente autonomi.

Elettricità, idraulica, muratura e falegnameria i moduli in cui si articolerà il laboratorio. Ogni modulo avrà una durata media di 36 ore mensili e spingerà i partecipanti a sperimentare concretamente le tecniche di installazione, montaggio e manutenzione, in un crescendo di difficoltà tecniche. Segue la logica della multidisciplinarità anche l’estetica dell’ambiente laboratoriale che ricrea ambienti e problematiche domestiche.

Bricofer e la COOP Sophia metteranno a disposizione le loro competenze tecniche dando ai più meritevoli la possibilità di sperimentare la realtà di negozio senza escludere possibili collaborazioni future.

“Investire in un progetto finalizzato all’integrazione socio-lavorativa e alla formazione di tecnici dell’assistenza vuole essere per noi di Bricofer seme per future e fruttuose collaborazioni e incentivo per la valorizzazione socio-culturale delle risorse” ha dichiarato Denis Gava, Responsabile formazione di Bricofer Italia S.p.A.

Bricofer non è nuova a progetti di formazione che vedono coinvolti i giovani. Ricordiamo le iniziative di Bricofer School e Bricofer Talent Academy, quest’ultima iniziativa con una premiazione dello scorso febbraio 2017.

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy