Timstor, il prossimo Natale sarà Candy
E’ questa la tendenza per il prossimo Natale 2023. Parola di Timstor, azienda specializzata, che ha presentato la sua nuova collezione contraddistinta da colori tenui e “zuccherosi”.
Delle tendenze per il prossimo Natale e dell’andamento di prodotti per le festività ne abbiamo parlato con Bert Smet, direttore vendite di Timstor, azienda belga che si occupa di import-export.
Il vostro assortimento comprende prodotti che vanno dal classico a oggetti complementari per abbellire la casa durante le festività. Cosa si vende maggiormente?
Direi che vanno sempre molto bene i villaggi animati e illuminati ma, anche in questo caso, la tendenza va verso colori più chiari. Poi, naturalmente, ci sono gli alberi, ma i villaggi sono un po’ la nostra prerogativa.
Quanto pesa il mercato italiano per Timstor?
E’ molto importante e rappresenta il 20% del nostro fatturato. Ci rivolgiamo a centro brico, garden center, ma anche agli specialisti. Così importate che durante il Covid, con il fermo fiere, abbiamo comunque organizzato degli showroom in Italia per incontrare i nostri clienti e potenziali su appuntamento.
Prevalentemente questo è un settore dove la produzione in Cina è preponderante. La situaizone è tornata alla normalità?
Fortunatamente non abbiamo avuto grandi problemi con i nostri fornitori perché lavoriamo con loro da anni e ormai abbiamo relazioni e rapporti talmente consolidati che anche per loro sarebbe stato un danno importante non assicurarci continuità. Più che altro ci sono stati iniziali problemi per il trasporto ma sono stati risolti.
In questi ultimi 5 anni si spende di più per il Natale?
Negli ultimi anni i consumatori hanno speso di più perché passa più tempo a casa e le persone hanno dimostrato una maggiore propensione ad occuparsi della propria abitazione. Anche per le festività. Si è speso di più per le decorazioni natalizie ma va detto che era già un tendenza in atto anche prima del Covid. Maggiore attenzione verso le decorazioni, anche da sistemare all’esterno della casa. Diciamo che è un’influenza arrivata dagli USA. Basta vedere anche in altri periodi come Halloween.
Nella foto di apertura da sx: Il titolare Herman Hermans e il direttore vendite Bert Smet
Facci sapere cosa ne pensi