icona categoria

La rivoluzione nel retail si chiama “Lykli”

La rivoluzione nel retail si chiama “Lykli”

Cos’è “Lykli”? E’ il nuovo brand di Ingka Centres (leggi IKEA) con il quale svilupperà un innovativo concetto di centro commerciale. Come un luogo d’incontro, sfidando il modo in cui pensiamo all’industria dello shopping. In India.

Perchè l’India? Molto semplicemente perchè il panorama indiano della vendita al dettaglio sta vivendo una notevole trasformazione e, nel Paese, si sta assistendo ad una ascesa vertiginosa della cultura dei centri commerciali. Con un tasso di crescita annuo del 29%, si prevede che le vendite al dettaglio nei centri commerciali delle otto principali città raggiungeranno la cifra di 39 miliardi di dollari entro il 2027.

Ed è qui, con queste premesse, che Ingka Centres ha deciso di sperimentare il suo nuovo concetto di centro commerciale, dove i negozi e la merce dovrebbero essere un “di cui”, mentre l’attenzione sarà principalmente focalizzata sul servizio, intrattenimento, lavoro e connessioni sociali.

“I centri commerciali sono stati a lungo percepiti come luoghi in cui fare acquisti. Le esperienze immersive dei centri Ingka sfidano questo concetto obsoleto e trasformano i centri commerciali in una destinazione dove molte persone si ricaricano, giocano, creano legami emotivi e alimentano la comunità. Lykli catturerà questa promessa nel suo modo unico, parlando direttamente agli abitanti di Gurugram”, afferma Anna Larsen, Global Marketing Manager di Ingka Centres.

Il nome Lykli deriva da ‘lycklig’, una parola svedese che significa ‘felice’ ed è stato scelto proprio da un campione di cittadini indiani, invitati a condividere le loro sensazioni su diversi nomi potenziali.

La prima apertura nel 2025

La prima struttura sotto l’insegna del nuovo brand sarà il centro Lykli Gurugram a Nuova Delhi, la cui apertura è prevista per la fine del 2025. Il meeting place, che avrà come centro nevralgico l’IKEA, è stato progettato per soddisfare le esigenze locali con un mix giocoso di ristorazione e intrattenimento, completato da un’ampia scelta di negozi di marchi globali e locali.

Offrirà inoltre strutture per uffici di alta classe e spazi per eventi comunitari. All’inizio di quest’anno, Ingka Centres ha confermato che PVR Limited è diventato il primo inquilino di Lykli Gurugram che gestirà un cinema multisala a nove schermi come parte di un’offerta per il tempo libero in un nuovo luogo di incontro, con molti altri inquilini che porteranno esperienze uniche ed emozionanti!

Con un bacino d’utenza di oltre 2 milioni di persone, Ingka Centres vuole progettare il nuovo luogo d’incontro per promuovere un senso di comunità, con un filo conduttore molto concentrato su tematiche come salute e al benessere, offrendo spazi che incoraggiano il relax e supportano il benessere mentale e fisico.

Attenzione, naturalmente, anche alla sostenibilità. Infatti, riflettendo l’esigenza della comunità locale di andare oltre lo shopping, ma anche di soddisfare un consumatore consapevole, il nuovo meeting place stabilirà lo standard per la prossima generazione di destinazioni d’uso miste sostenibili.

Nella realizzazione del centro commerciale – parola che viene usata poco, preferendo “luogo d’incontro” -Ingka Centres massimizzerà l’uso di energia rinnovabile, dà priorità al riciclo dell’acqua e implementa efficaci iniziative di gestione e riciclo dei rifiuti.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.