• it
  • logo ten
    Magazine DIY
    per gli operatori
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze HOMI diventa uno e trino


HOMIil Salone degli stili di vita di Fiera Milano, che si è svolto dal 25 al 28 gennaio scorsi, ha annunciato che in questo 2019 a questa edizione di gennaio non seguirà quella di settembre. Homi, che fino al 2014 era Macef, ha sempre organizzato due edizioni ogni anno: da questo 2019 diventa invece annuale, a gennaio.

La notizia però non finisce qui, infatti, come spiegato da Fiera Milano, “HOMI si fa in tre” e all’edizione di gennaio si affiancano due nuovi format, che si terranno nelle date di settembre già da questo 2019: HOMI Fashion & Jewels, appuntamento semestrale dedicato al mondo del bijoux e accessori moda (quindi lo troveremo in maniera autonoma a settembre e all’interno di HOMI a gennaio), e HOMI Outdoor, evento a cadenza annuale (settembre) dedicato al mondo della vita all’aria aperta.

Quello che ci riguarda più da vicino è evidentemente HOMI Outdoor che Fiera Milano presenta come “il nuovo progetto espositivo dedicato all’outdoor, agli spazi aperti, ai giardini, ai terrazzi … sarà l’occasione per scoprire le più innovative soluzioni dedicate al dehor – dal balcone al giardino – ma anche le novità dei comparti della decorazione. Prodotti che coniugando design, funzionalità e ricerca anticipano le tendenze del settore”.

Homi e garden, questa volta sarà vero amore?

L’amore di HOMI per il verde è tanto datato quanto travagliato. Già ai tempi di Macef, prima della trasformazione in HOMI, ci fu nel settembre 2010 un primo tentativo di aprire uno spazio per il mercato dell’outdoor.

Un primo tentativo ben presto naufragato e ripreso nell’edizione di settembre 2012 con la collaborazione di VG Crea, l’organizzazione che qualche anno dopo avrebbe organizzato Myplant&Garden.

Con VG Crea nacque all’interno di Macef lo spazio Home Garden: uno spazio ben caratterizzato e ben allestito con una spiccata tendenza al garden style vocato all’arredamento e alla decorazione del giardino. La collaborazione tra Fiera Milano e VG Crea si interruppe quando il vecchio Macef venne trasformato in HOMI.

VG Crea organizzò per l’ultima volta Home Garden nel gennaio 2014 all’interno di HOMI.

L’anno successivo, il 2015, avrebbe visto la definitiva fine dell’esperienza dell’outdoor all’interno di HOMI e l’inizio dell’avventura di Myplant & Garden per VG Crea.

Dalla prima edizione del febbraio 2015 all’ultima del febbraio 2018, Myplant è cresciuto notevolmente passando da 339 a 650 espositori, da 25 mila a 45 mila metri quadrati di esposizione, da 8.500 a 17.300 visitatori. Gli organizzatori di Myplant si aspettano per l’edizione 2019 un’ulteriore crescita.

In questo contesto la decisione di HOMI di dare vita ad un nuovo format, HOMI Outdoor, nel mese di settembre 2019, quindi con poco tempo a disposizione, e con un Myplant che appare ormai come un appuntamento consolidato e apprezzato dal settore, non può essere certamente considerata di facile attuazione.

Tuttavia non bisogna dimenticare che Fiera Milano è pur sempre Fiera Milano, cioè uno dei più importanti player sul mercato fieristico mondiale. In più nel maggio dello scorso anno (2018) c’è stato l’annuncio dell’investimento di 100 milioni di euro da parte di Fondazione Fiera Milano, dei quali 30 già destinati al miglioramento della situazione parcheggi e 70 milioni da utilizzare per migliorare i servizi e le manifestazioni dirette (HOMI è ovviamente tra queste).

Ciò significa che i soldi da investire ci sono e chi sa cosa significa organizzare e portare al successo una manifestazione fieristica, sa quanto un piano di investimenti preciso sia importante per sostenere un nuovo format nei suoi primi tre anni di vita.

Da quest’anno, infatti, HOMI si fa in tre per valorizzare ancora di più alcuni dei suoi settori strategici che negli ultimi anni hanno mostrato grande dinamismo e una costante evoluzione. Nascono così HOMI Fashion & Jewels, appuntamento semestrale dedicato al mondo del bijoux e accessori moda, e HOMI Outdoor, evento a cadenza annuale dedicato al mondo della vita all’aria aperta.I due nuovi format si svolgeranno per la prima volta nel mese di settembre 2019 mentre l’appuntamento con HOMI, il Salone degli stili di Vita, si concentrerà in un’unica grande edizione nel mese di Gennaio.

In linea con il mercato che cambia, con canali distributivi e punti vendita sempre più specializzati rispetto agli articoli per la casa e agli accessori per la persona, HOMI si trasforma dunque sempre di più in una piattaforma diversificata per dare valore a settori in continua crescita sul mercato mondiale.

Il commercio mondiale dei prodotti finiti del Sistema Casa, infatti, nel 2018 ha evidenziato incrementi del 4,5% sul 2017, mentre quello relativo al Sistema Persona, nello stesso periodo, è cresciuto del 3,2%. Una tendenza positiva, confermata anche dai recenti dati elaborati dal Sistema Informativo Ulisse, che prevedono per i prossimi anni ulteriori prospettive di crescita per questi settori.

Le novità in dettaglio:

HOMI diventa un appuntamento annuale
Il Salone degli Stili di Vita cambia la sua periodicità: da semestrale diventa un appuntamento annuale a gennaio. I settori degli accessori, della tavola e della cucina, che insieme alla decorazione per la casa rappresentano il cuore di HOMI, trovano nei primi mesi dell’anno il momento più importante per la presentazione delle nuove collezioni, gennaio è quindi il momento chiave per massimizzare le diverse sinergie per espositori, buyers a livello internazionale.

HOMI Fashion & Jewels da satellite a nuovo appuntamento fierisitico
HOMI Fashion & Jewels,  satellite chiave di HOMI dedicato al mondo del bijoux e dell’accessorio moda, diventa un nuovo appuntamento fieristico debuttando a settembre 2019 con la sua prima edizione. Un comparto che ha rappresentato da sempre un terzo degli espositori totali della manifestazione, HOMI Fashion&Jewels si svolgerà in concomitanza agli appuntamenti della fashion week milanese a settembre e febbraio.

HOMI Outdoor una nuova porta verso il vivere fuori casa
Nasce HOMI Outdoor, il nuovo progetto espositivo dedicato all’outdoor, agli spazi aperti, ai giardini, ai terrazzi. HOMI Outdoor, in calendario una volta all’anno a settembre, sarà l’occasione per scoprire le più innovative soluzioni dedicate al dehor – dal balcone al giardino – ma anche le novità dei comparti della decorazione. Prodotti che coniugando design, funzionalità e ricerca anticipano le tendenze del settore.