icona categoria

Hardware Forum, informazioni utili per il negozio di ferramenta

Hardware Forum, informazioni utili per il negozio di ferramenta

Dalla sua nascita Hardware Forum, la Fiera Internazionale della Ferramenta organizzata da Koelnmesse, (25 al 26 settembre a Milano presso MI.CO), non si propone solo come momento espositivo, puntando un’attenzione particolare sulla formazione e informazione di tutta la filiera del settore.

In particolare, i destinatari principali sono soprattutto i rivenditori di ferramenta e utensileria che ad Hardware Forum possono farsi un’idea di come va il mercato, cosa sta succedendo nel settore a livello nazionale, quali sono le tendenze e aggiungere qualche elemento utile alle loro opinioni sul futuro che li attente.

Diverse le iniziative che contraddistinguono le due giornate. In ordine temporale, segnaliamo, il 25 settembre dalle 10.00, il ritorno di ColorDay, l’appuntamento dedicato settore colore e rivolto agli operatori del canale ferramenta/colori.

Promosso congiuntamente da Radio Colore, Colore & Hobby e Hardware Forum, il tema di quest’anno è “Il valore del brand per il negozio di ferramenta”. Il convegno spiegherà le dinamiche che determinano la scelta dell’inserimento di un brand di prodotti vernicianti all’interno dell’offerta di un distributore, le opportunità commerciali che ne derivano, i vantaggi comunicativi e gli effetti sul business, sull’attrattività dei punti vendita e sul loro posizionamento.

Si prosegue il successivo 26 settembre, alle 10.00, con il convegno dell’associazione di riferimento, Assofermet Ferrramenta, che porterà sul palco personalità ed opinion leader del settore. Con il titolo Rinascimento Ferramenta”,l’appuntamento accompagnerà i partecipanti attraverso l’analisi dei dati economici e le performance di vendita del canale tradizionale, professionale ed online nelle analisi di Gfk.

Non solo. Anche il valore della filiera tra consolidamento ed aggregazione sarà evidenziato in una tavola rotonda con il coinvolgimento dei più attivi gruppi distributivi del settore che si confronteranno sulle sfide che attendono il comparto in tema economico-fiscale e quali siano gli asset strategici e gli indicatori economici su cui far leva per spingere il settore verso una crescita trasparente e competitiva.

Sempre all’interno della mattinata del 26, segnaliamo OPMF – l’Osservatorio permanente Multicanalità Ferramenta che, giunto in terza edizione, continua a monitorare il retail offline e online in tutte le sue tendenze più interessanti di vendita, raccogliendo indicatorieconomici di fatturati, di aspettative di crescita, criticità e positività del settore tradizionale e di tutti i negozi che già operano in multicanalità.

Focus 2019: tendenze di layout, performance di vendita, marginalità, filiera di fornitura, pagamenti, servizi e logistica nella distribuzione tradizionale e nelle piattaforme B2B e-commerce.

La mattinata del 26 settembre terminerà con la celebrazione dei Premi al valore della filiera con tutti i suoi protagonisti. Oltre all’affermato Oscar del negozio Ferramenta che premia le eccellenze tra i punti vendita, torna ad Hardware Forum, il Premio Grossista di Assofermet-Cerved Group con la selezione delle aziende secondo i parametri di Innovation Score Cerved con l’obiettivo di valorizzare i distributori del comparto non solo per performance di fatturato, ma soprattutto per l’attenzione all’innovazione.

E debuttano quest’anno, il Premio Fornitori, dedicato alle migliori 100 aziende produttrici del mercato, selezionate attraverso un’analisi di valutazione economica in collaborazione con Cerved Group completando la catena di valore della filiera lunga del canale ferramenta. E Il premio il Premio Prodotto dell’Anno nelle diverse categorie – Design, Innovazione e Green.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.