Google lancia Tangi e inizia dal bricolage
Pubblicato il video
E’, di fatto, l’anti TikTok, la risposta della multinazionale di Menlo Park, al social cinese che sta spopolando usando il formato video.
Come molti di voi sapranno, la piattaforma TikTok ha come protagonisti i video, di 60 secondi, in formato verticale e deve il suo successo alla possibilità di lavorare sui filmati con effetti particolari, tagli, colori, insomma lavoro di editing che quando fu lanciata rappresentò una vera novità.
Tangi, il cui nome si ispira alle parole TeAch e ANGLE e “tangibili”, cose che puoi fare, nasce in Area120, la divisone di Google preposta alla sperimentazione e all’innovazione. Al momento è scaricabile solo su IOS mentre ancora non si sa nulla della versione Android.
Interessante che al suo debutto, il bricolage e le attività creative siano protagoniste del lancio di questa nuova app. Un segnale che identifica un target più adulto rispetto a quello iniziale di TikTok (anche se si sta rapidamente modificando, ampliando la presenza a target differenti), con interessi e passioni specifiche, come fai date te, giardinaggio, creatività, ecc.
Come al solito gli utenti possono creare un proprio profilo e condividere i loro video, creare commnity, ecc. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Creators e oltre al bricolage sono presenti altri temi come cucina, moda e beauty.
Gli utenti potranno postare video originali (max 60 secondi), ma anche di pubblicare proprie interpretazioni dei progetti realizzati dai Creators e per farlo sarà sufficiente premere il tasto “Provalo”. Si tratta di una funzionalità interessante perchè permetterà agli utenti di creare un rapporto attivo con i “creatori” e la comunità di riferimento
L’app è ancora in versione beta, quindi il caricamento non è ancora disponibile per tutti, tuttavia si può inviare una richiesta ed entrare a far parte della lista d’attesa.
Facci sapere cosa ne pensi