Demogreen al via l’edizione 2023
Pubblicato il
Al via settimana prossima la kermesse dedicata alle macchine e alle tecnologie per il giardinaggio e la cura del verde. La due giorni di San Donato (giovedì 28 e venerdì 29) rappresenta una “full immersion” nel mondo del gardening.
Organizzato da Demogreen srl, in collaborazione con Assoverde, Confagricoltura, Comagarden e Kepos, l’evento è realizzato presso il Parco dei Conigli di San Donato Milanese, con il patrocinio dell’omonimo Comune, e si articola in quattro sezioni: quella “espositiva”, quella “dimostrativa” e quelle relative agli “eventi” e al “food”.
La sezione espositiva vede la presenza di 50 industrie specializzate nella produzione di sementi, fertilizzanti, software di progettazione, e soprattutto di macchine e attrezzature.
Alla mostra statica dei macchinari e delle tecnologie si affiancano l’area delle prove sul campo, che consente al pubblico di vedere i mezzi all’opera e apprezzarne le caratteristiche tecniche, quella dedicata a convegni, workshop e iniziative di carattere divulgativo, e infine quella della degustazione, pensata per offrire ai partecipanti occasioni conviviali ed esperienze gastronomiche legate ai prodotti tipici del territorio.
Collocato ad appena una decina di chilometri dalla metropoli milanese, l’evento di San Donato si rivolge alla vasta platea di giardinieri, manutentori, architetti del verde, tecnici degli impianti sportivi, hobbisti e appassionati che operano e che risiedono nei piccoli e grandi centri della Regione lombarda. Ma rappresenta un appuntamento prezioso per gli operatori anche delle Regioni limitrofe, interessati a conoscere le tecnologie e le metodiche d’intervento più moderne nella cura del verde pubblico e dei giardini privati.
Un evento come quello di San Donato – spiegano gli organizzatori di Demogreen – non può trascurare il target dei giovani e degli studenti delle scuole di agraria e delle strutture specializzate nella formazione di giardinieri e manutentori, giacché la cura del verde si è ormai affermata come un elemento fondamentale del decoro urbano, della salute pubblica e della qualità della vita, rappresentando un settore sempre più interessante anche in termini occupazionali.
Facci sapere cosa ne pensi