A 50 anni dall’apertura del primo negozio DIY, ad oggi, risultano esserci poco meno di 5.000 punti vendita in tutta la nazione, che muovono un flusso economico di sell-out di prodotti per il DIY che corrisponde a oltre 29 miliardi di euro.
Oggi il Giappone è la terza economia globale ed è diventata la quinta potenza mondiale nel mercato del DIY e Gardening. Il consorzio MADE4DIY, in visita in Giappone in occasione della JAPAN DIY HOMECENTER SHOW nello scorso mese di agosto, ha raccolto alcune informazioni sul mercato del bricolage e del giardinaggio giapponese.
In termini di mercato, il valore, dopo l’esaltante performance del 202, con oltre 35 miliardi di euro di giro d’affari complessivo del comparto, gli esaltanti risultati degli anni, i successivi 2021 e 2022 si sono attestati rispettivamente a 31,3 e di poco sopra ai 29 miliardi nel 2022.
Informazioni che riportano un comparto in continua crescita, ma molto concentrato da un punto di vista distributivo, tant’è che il 70% delle vendite è completamente nella mani di 9 retailers della grande distribuzione specializzata, che registrano annualmente più di 10 miliardi di euro di sell-out.
Le principali classi merceologiche per il mercato giapponese nell’anno 2023 per sell-out sono le seguenti:
- ATREZZATURA E MATERIALI 28%
- MATERIALE ELETTRICO 7%
- INTERNI 6.1%
- PRODOTTI PER LA CASA 18%
- ESTERNI E GIARDINAGGIO 14.8%
- PRODOTTI PER ANIMALI 8.6%
- PRODOTTI PER AUTO ED ESTERNO 5.2%
- ATTREZZATURA PER UFFICIO 5.8%
- ALTRO 6.6%
Rispondi