• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona produzione San Marco Group, 1° trimestre a +41,6%


San Marco Group
San Marco Group

Flessibilità, reattività ed etica i pilastri che permettono al Gruppo di continuare a crescere, in un periodo segnato dalla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime. Investimenti per 8 milioni di euro.

Dopo aver chiuso il 2021 con un fatturato di 101 milioni di euro, con un incremento del +23% rispetto all’anno precedente, e una produzione di 49 milioni di Kg (+21,7%), il Gruppo ha registrato nel primo trimestre 2022 una crescita del +41,6%.

“Gli eccellenti risultati che stiamo ottenendo anticipano di un anno gli obiettivi del piano industriale per il triennio 2021-2023 e dimostrano la nostra capacità di reagire a situazioni straordinarie con previdenza, prontezza e capacità di adattamento – spiega Pietro Geremia, Presidente e AD di San Marco Group -. L’etica professionale, la reputazione costruita in 80 anni di attività e i quotidiani riscontri positivi ci consentono di affrontare al meglio le criticità legate alla gestione delle oltre 600 materie prime necessarie a formulare i nostri prodotti, in particolare quelli richiesti per i cantieri legati agli incentivi, garantendo continuità ai nostri clienti. Questo ci ha permesso di conquistare nuove quote di mercato in Italia e all’estero. Non solo: negli ultimi mesi abbiamo investito per ampliare la nostra capacità produttiva”.

Nel quartier generale di Marcon è stato ultimato un ampliamento di 900 mq per un nuovo impianto idropitture e quarzi fini, che si è aggiunto all’esistente e che assicurerà a regime una produzione aggiuntiva di oltre 10 milioni di kg l’anno e sono stati costruiti ulteriori 400 mq di magazzino. A Forlì è stato messo in atto un ingrandimento di 3.700 mq complessivi (di cui mille dedicati alla costruzione di una nuova struttura), ed è stata raddoppiata la capienza dei magazzini.

Per implementare e migliorare i nostri stabilimenti italiani abbiamo stanziato quasi 8 milioni di euro – aggiunge Pietro Geremia -. ​​In un’ottica di sostegno alla crescita, sono previsti importanti investimenti con focus sulla digitalizzazione dei processi per una sempre maggiore efficienza operativa. Vogliamo proseguire su questa strada, continuando a puntare su innovazione e sostenibilità, qualità dei prodotti, e, naturalmente, sulle persone. In un contesto estremamente complesso e in continua evoluzione, l’automazione ha dei limiti: perciò  intendiamo mantenere alto il contenuto di manodopera per preservare la reattività e la flessibilità che ci permettono di rispondere con efficacia alle esigenze dei clienti”.

Assunzioni export e sostenibilità

Lo scorso anno le assunzioni sono state 58: una significativa crescita per ilteam del Gruppo che arriva oggi  a contare 319 persone, da sempre forza propulsiva del successo aziendale.

Buoni anche i risultati nell’export che rappresentano il 40% del fatturato totale con i marchi San Marco, Novacolor e Tjæralin. Particolare attenzione è stata dedicata ad aree strategiche come Europa, Cina, India, Stati Uniti e Medio Oriente con piani di sviluppo dedicati, continuando a implementare strutture commerciali e tecniche locali.

Crescente impegno, infine, viene dedicato al tema della sostenibilità. Nel 2021 i consumi energetici sono stati ridotti, ed è stato intensificato l’impiego di imballi di plastica riciclata. I progetti di Ricerca e Sviluppo sono orientati a migliorare l’impatto ambientale dei prodotti con l’utilizzo di leganti provenienti da biomassa. San Marco Group ha ricevuto la Eurofins Indoor Air Comfort Gold, una certificazione che è possibile raggiungere solo se i prodotti soddisfano precisi requisiti di basse emissioni VOC (composti organici volatili), garantendo un ambiente interno sano.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy