Travis Perkins: Wickes diventa indipendente
Pubblicato il
Un altro cambiamento è stato annunciato nel mercato britannico del fai da te. Wickes, il numero due del mercato, sarà separato dal gruppo Travis Perkins. Nella sua relazione semestrale si afferma che il consiglio di amministrazione ha deciso di separare Wickes dagli azionisti come attività autonoma. La società intende concentrarsi sulle attività commerciali avvantaggiate e sulla semplificazione del gruppo. Le voci in tal senso erano già apparse sulla stampa britannica nel mese di luglio.
La divisione retail di Travis Perkins, che gestisce il canale distributivo Tile Giant oltre a Wickes, ha registrato nei primi sei mesi del 2019 un fatturato di 695 milioni di sterline (754 milioni di euro), pari ad una crescita dell’8,9%. La crescita delle vendite di Wickes, like-for-like-, è stata del 9,7%.
Wickes ha 241 negozi in Gran Bretagna, 125 dei quali sono stati convertiti in un nuovo formato.
Travis Perkins continua a registrare elevati tassi di crescita per il canale di distribuzione della Toolstation. Le vendite nel primo semestre sono aumentate del 23,1% a 208 milioni di sterline (226 milioni di euro) e del 17,3 per cento a parità di condizioni. In questi sei mesi a metà dell’anno si sono registrate 21 nuove aperture, portando il numero di punti vendita a 365.
Le 13 aperture sul continente europeo hanno portato il numero totale a 53 negozi, compreso il primo negozio pilota in Belgio. Le nuove filiali in Olanda, secondo la relazione semestrale, stanno registrando un buon andamento, mentre la prova delle filiali in Francia “continua a registrare buoni risultati”.
Facci sapere cosa ne pensi