• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Gruppo Papino, tra esuberi e razionalizzazione della rete


Secondo quanto pubblicato dal quotidiano on line Rassegna Sindacale, il gruppo catanese Papino elettrodomestici ha annunciato oltre 80 esuberi in alcuni dei suoi 32 punti vendita, di cui 31 in Sicilia e uno a Benevento.

Il Gruppo, che ricordiamo è entrato a far parte del Consorzio Bricolife all’inizio del 2019, conta 5 punti vendita ad insegna Papino Brico. Tuttavia il cuore dell’attività sono i 33 punti vendita di elettrodomestici sotto l’insegna Trony (Gruppo GRE). Un settore, quest’ultimo già colpito dal commercio on line e che ha messo a dura prova la tenuta della distribuzione fisica.

Papino Elettrodomestici non fa eccezione e ha già provveduto al ridimensionamento e chiusura di alcuni negozi nella città di Catania, Messina e Ragusa con un totale di 83 esuberi. Inoltre, anche ad Agrigento, secondo i sindacati ” l’azienda sta svuotando i punti vendita con il rischio di aggravare la crisi e procurare altri licenziamenti”.

Nonostante la proposta da parte delle categorie sindacali di accedere agli ammortizzatori sociali e la richiesta del bilancio del 2018,  all’azienda non è arrivata alcuna risposta. Lo scorso 6 agosto i lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno aderito allo sciopero regionale.

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.