• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

Les Mousquetaires acquista quote di BricoPrivé


Groupement Les Mousquetaires accelera sull’omnicanale
e annuncia l’intenzione di acquisire una partecipazione di maggioranza in BricoPrivé.

Il Gruppo francese Les Mousquetaires, che opera nel mercato del brucolage in Francia con tre insegne: Bricomarché, Brico Cash e Bricorama, ha stretto un’alleanza strategica con BricoPrivé attraverso l’acquisizione di una quota di maggioranza. BricoPrivé sito di vendita flash che opera anche in Italia, dal 2016.

L’obiettivo del Gruppo è quello di accelerare la sua trasformazione per diventare un retailer completamente multicanale, rafforzando la sua presenza in mercati in rapida crescita grazie all’ascesa della tecnologia digitale. Per BricoPrivé, l’appoggio di un importante operatore della distribuzione fisica, gli permetterà di rafforzare il suo modello e di accelerare il suo sviluppo. La fusione prevista sarà soggetta alla consultazione preliminare dei rappresentanti dei lavoratori e all’approvazione dell’Autorità francese per la concorrenza (Autorité de la Concurrence).

L’opportunità di BricoPrivé

Sito di vendita per eventi quando è stato creato nel 2012 da Julien Boué e Marc Leverger, il sito si è progressivamente evoluto, pur mantenendo le sue forti partnership con i marchi. Dallo scorso anno, Brico Privé ha aggiunto alla vendita di eventi la vendita di prodotti permanenti, necessari per la realizzazione di progetti completi. Il sito si è aperto senza restrizioni anche a un vasto pubblico di clienti privati, oltre che ai professionisti, attraverso la piattaforma racetools.fr acquisita nel 2017. Tutto questo senza perdere la sua agilità all’avvio.

“Saremo molto lieti di accogliere BricoPrivé nell’ecosistema dei Mousquetaires”, ha spiegato Thierry Coulomb, Presidente delle catene Bricomarché, Brico Cash e Bricorama. Posizionarsi su un nuovo canale distributivo, dove attualmente è in atto la maggior parte della crescita del mercato, significa rafforzare le nostre competenze per diventare, ancora di più, un player nel commercio multicanale”.

“Questo progetto, che darà a BricoPrivé piena autonomia come marchio, fa parte della nostra volontà di stringere partnership che consentano alle nostre imprese di accelerare per assimilare i cambiamenti del commercio, rispondere meglio alle aspettative dei consumatori, sviluppare sinergie a beneficio di tutti e operare su una diversità di modelli che ispirino ed energizzino tutte le nostre attività”, spiega Didier Duhaupand, Presidente di Groupement Les Mousquetaires.

“Negli ultimi due anni abbiamo operato un vero e proprio pivot integrando un’offerta permanente, in short shipping, essenziale per soddisfare le aspettative degli appassionati del fai da te con progetti o lavori da realizzare. L’apertura del nostro modello collegato è stato un primo passo, ma crediamo più che mai in una selezione più mirata di prodotti specializzati, forti marchi leader, in stock, per i quali abbiamo un perfetto controllo della logistica. I legami che creeremo con i negozi di bricolage Mousquetaires e la loro esperienza ci permetteranno di fare un nuovo passo avanti e di guadagnare diversi anni nel nostro sviluppo” ha sottolineato Julien Boué. “Con i dirigenti della società Mousquetaires, condividiamo lo stesso desiderio di conquista. E i nostri approcci complementari al mercato saranno una vera e propria risorsa per BricoPrivé” ha aggiunto Marc Leverger (i fondatori di BricoPrivé), che sottolinea anche che “i partner finanziari che hanno sostenuto con successo il nostro sviluppo fino ad oggi condividono questa necessità di sostenerci ora con un attore chiave nei nostri mercati”. Li ringrazio per il loro sostegno, fino alla svolta che li ha portati a ritirarsi a favore del Gruppo. »

I numeri di BricoPrivé e del Gruppo Les Mousquetaires

BricoPrivé. Oltre 170 milioni di euro di volume d’affari negli ultimi 12 mesi e assunzione di 160 dipendenti. Bricoprive.com opera anche sul mercato B2B con il marchio racetools.fr. Dispone di 3 piattaforme logistiche in Francia e opera in Francia, Spagna, Italia e Portogallo.

Il Gruppo Les Mousquetaires. Con quasi 4.000 punti vendita in Europa e un fatturato di 45,33 miliardi di euro nel 2019, il Gruppo Les Mousquetaires è uno dei principali attori della grande distribuzione. Attualmente il Gruppo riunisce oltre 3.000 imprenditori indipendenti e 150.000 dipendenti. I marchi del Gruppo sono Intermarché, Netto (food); Bricomarché, Brico Cash e Bricorama; Roady, Rapid Pare-Brise, American Car Wash e Izyscoot (mobilità). Con 62 siti produttivi, tutti situati in Francia, e il suo posizionamento “Producers & Retailers”, il Gruppo è il 4° operatore agroalimentare in Francia. Les Mousquetaires dispone anche di una propria logistica integrata e di una società immobiliare integrata, IMMO Mousquetaires. Oltre che in Francia, Les Mousquetaires sono presenti in Belgio, Polonia e Portogallo.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy