• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

Leroy Merlin Evento PRO. La visita



Il 21 giugno, si è tenuta a Madrid la prima fiera organizzata da Leroy Merlin e orientata esclusivamente al pubblico professionale, del settore della costruzione.

Durante tutta la giornata, nel padiglione 1 di IFEMA (il centro fieristico di Madrid), più di 1.000 professionisti hanno potuto visitare gli oltre 100 stand della fiera distribuiti su oltre 3.000 m2, tra cui fornitori di utensili manuali ed elettrici, vernici, adesivi, sistemi di fissaggio, accessori per la verniciatura, scaffalature metalliche, materiale elettrico, attrezzature per la pulizia, scale, apparecchi per il condizionamento dell’aria, protezione sul lavoro e materiali da costruzione.

Secondo Dimas Rivas, direttore del dipartimento professionisti di Leroy Merlin Spagna “Questo evento è nato nel tentativo di unire, al di fuori del punto vendita, fornitori, clienti e team aziendale.” D’altronde, sono ogni volta di più i professionisti del settore che si affidano a Leroy Merlin come fornitore per la loro attività quotidiana. “Il professionista è chiaramente un cliente. Da tempo ci siamo resi conto di avere il professionista all’interno del punto vendita. In nessun momento lo abbiamo cercato, seguendo una vera e propria strategia commerciale, ma è stato lui che ci ha raggiunto attratto dalla nostra offerta, o inviato dal cliente finale, o per capillaritá dei nostri negozi, o semplicemente perchè i nostro prodotti si adattano alle sue esigenze “, ha detto Rivas.

Il settore professionale è un mercato rilevante – secondo le indicazioni provenienti dall’azienda – considerato che il rapporto instaurato con i professionisti è a lungo termine, basato sulla fiducia e il contatto diretto, a volte così difficile nel settore retail.  Affinchè tutto questo funzioni, ” abbiamo ascoltato i professionisti e adattato i nostri centri a questo tipo di clienti, creando dei team ad hoc, depurando gamme, potenziando gli stocks. Abbiamo adeguato l’offerta e continueremo ad adeguarla, ma sempre da una posizione di ascolto. Loro sono quelli che ti dicono cosa cerca il mercato “.

Leroy Merlin lavora ogni giorno in ciò che considera essere l’elemento di distinzione dalla concorrenza, ossia un’attenzione personalizzata.  Questa, insieme alla presenza sul territorio a livello nazionale, rappresentano due vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza. “Facciamo sì che il cliente professionista che ci visita, trovi sempre una squadra preparata per interloquire con competenza. È per questo che il personale dedicato ai Pro indossa un uniforme diversa ed esistono aree specifiche nel punto vendita in cui possono trovarci. Abbiamo attivato un numero di telefono esclusivo solo per questa tipologia di clienti. Tutto questo è un valore differenziale e, pensiamo sia questo quello che il mercato professionale richiede al momento di scegliere un fornitore. Naturalmente, alla base e come elemento imprescindibile, l’ampliamento della gamma di prodotti, la disponibilità di stock, la possibilità di finanziare gli acquisti e la presenza capillare sul territorio. Molti dei nostri clienti si muovono all’interno della stessa città, ma altri prestano i propri servizi anche in altre zone della Spagna e la possibilità di avere lo stesso fornitore, in qualsiasi area del paese e con le stesse condizioni è qualcosa che i clienti apprezzano molto “. Uno dei prossimi progetti che l’azienda intende realizzare a medio termine è il servizio in loco, ovvero che questo tipo di clienti non debba più recarsi nel negozio, ma che il personale del negozio si rechi da loro. “Il prossimo passo è iniziare ad andare nel loro ambiente e accompagnarli, vedere un po’ in che altro possiamo aiutarli”.

In Spagna la distribuzione per regioni è disuguale poiché è un progetto che è ancora in fase di implementazione. Ci sono tre regioni in cui il marchio Leroy Merlin è già ben consolidato in termini di attrezzature e in termini di cifre, come Madrid, Barcellona e tutta la Spagna meridionale. In altre regioni si trova ancora in una fase di lancio e affermazione.

Senza dubbio, questa prima fiera per professionisti stabilisce l’importanza di questo segmento di mercato per Leroy Merlin, che quest’anno ha come obiettivo la creazione dell’area Pro in tutti i punti vendita, facendo sí che alla fine dell’anno il fatturato proveniente da questo settore arrivi almeno al 10% del volume totale delle vendite.

 

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.