Brico Dépôt, la prossimità francese in 1.000 mq.
Pubblicato il
Si tratta di nuovo format, in linea con la strategia di modernizzazione dell’insegna Brico Dépôt, avviata negli ultimi 3 anni, che introduce il suo piccolo taglio come parte di un approccio di test&learn.
Anzi, meno di 1.000 mq per la superficie di vendita interna (circa 900), taglio che consente all’insegna di evitare iter burocratici più lunghi e complessi, ma con il 99% dell’assortimento di un Brico Dépôt “classico”, mentre il restante 1% è disponibile su ordinazione entro 8-10 giorni.
Il punto vendita si trova sulla Route des Papes a Cahors – comune nella regione dell’Occitania a poco più di 100 km da Tolosa) e il team di merchandising ha lavorato molto per consentire ai clienti di trovare l’intera gamma in un formato più piccolo.
Lo staff è composto da 25 persone, oltre al direttore, ed è stato assunto localmente e ha ricevuto diversi mesi di formazione, oltre a un supporto dedicato per il progetto.
Il nuovo deposito offre un percorso ottimizzato per i clienti e una serie di innovazioni che facilitano anche il percorso dei dipendenti.
Nel dettaglio, il percorso cliente si articola in 3 fasi distinte e chiare:
Zona 1 / il punto vendita:
- qui i clienti possono trovare i piccoli prodotti self-service (elettricità, idraulica, ferramenta, illuminazione e piccoli utensili);
- Un’area progetti con uno showroom e 2 banchi dedicati;
- Una sezione dedicata ai prodotti ambientati (bagni e cucine), con il 100% dei prodotti campionati;
- Una macchina tintometrica per verniciature personalizzate;
- I prodotti non self-service possono essere ordinati in completa autonomia tramite un chiosco o parlando con un consulente/venditore;
- I clienti pagano alla cassa con lo scontrino d’ordine.
Zona 2 / zona esterna di ritiro dei prodotti:
- I clienti ritirano i prodotti al banco: prodotti ingombranti come barattoli di vernice e utensili di grandi dimensioni, e prodotti per progetti di cucina, bagno e spogliatoio;
- Il personale prepara gli ordini e, se necessario, aiuta a caricare i prodotti.
Zona 3 / zona esterna “Edilizia”:
- I clienti ritirano i prodotti costruiti e li caricano da soli in auto.
- La consulenza viene fornita solo nella zona 1 e solo i clienti che hanno pagato possono accedere alle zone 2 e 3 per ritirare i loro prodotti.
In termini di servizio, inoltre, sono da segnalare, all’interno del punto vendita, la presenza di 4 terminali digitali per visualizzare l’assortimento di prodotti che non sono in self-service e ordinarli autonomamente.
Per quanto riguarda l’assistenza al carico di prodotti più pesanti e ingombranti, i clienti possono richiederla e, nella zona di ritiro (la 2), i dipendenti possono caricare la merce sulle auto dei clienti.
Per ottimizzare il sistema di comunicazione è stato implementato un centralino digitale, funzionante sia all’esterno per i clienti che all’interno per il personale, per garantire un flusso di informazioni più fluido.
Infine la presenza di etichette elettroniche in tutto il punto vendita; etichette che, durante la preparazione di un ordine, lampeggiano sul prodotto successivo per ottimizzare i tempi di preparazione dei dipendenti.
Brico Dépôt è un’insegna del Gruppo Kingfisher e conta 123 depositi per un totale di oltre 9.000 dipendenti, con un fatturato 2022 di 2,3 miliardi di sterline (iva esclusa). Le vendite on line sono aumentate del 133% di vendite online in 3 anni e il tasso di penetrazione dell’e-commerce è del 4% (2% 3 anni fa).
Orario:
- dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 19.00
Facci sapere cosa ne pensi