Tra i Reparti. Il Natale
La stagionalità vede dai primi di novembre uno spazio dedicato al Natale, che è normalmente situato all’ingresso dei punti vendita.
Ogni anno ci sono nuove decorazioni per la casa e in particolare per la tavola e per il giardino, con luminarie a led, che hanno soppiantato quelle tradizionali da esterno, con cavi elettrici specifici.
Spesso o prodotti sono molto orientati a tematiche nordiche come Elfi, Soldati Schiaccianoci, renne, orsi e omini di neve.
Considerando la particolarità del reparto in esame, questa volta, oltre a visitare le GDS brico abbiamo voluto aggiungere anche qualche esempio di garden center.
OBI ha una zona veramente molto grande e sfavillante con vari corner e pareti dedicati a illuminazione, decorazione e gadget in tema natalizio.






Leroy Merlin ha una parete di fronte all’ingresso, molto luminosa e scenografica, con addobbi di grandi dimensioni, alberi, decorazioni, luminarie e pupazzi.





Brikò (Gruppo FDT) ha un’area dedicata di ben 400 metri quadrati, con pareti e isole con casette a tema.
Tantissime decorazioni, illuminazioni led da esterno, pupazzi e alberi di Natale di varie fogge e misure.






Brico Ok ha un’esposizione nell’area promozioni, con prodotti tradizionali come alberi di Natale, luci e tante decorazioni per addobbarli.



Brico io ha una parete con luci e decorazioni ed una serie di pallet – espositori in cartone, con una attraente immagine e un albero di Natale ad ogni testata.
L’offerta comprende nastri e carte per pacchi regalo, decorazioni, candele, cappelli ed altri piccoli gadget.





Eurobrico (Consorzio Bricolife) ha una grande esposizione sia a parete che con isole, con alberi e tante decorazioni relative, luci e illuminazioni anche da esterno, e tantissimi pupazzi e peluche.





Passiamo ai Centri Garden, che hanno superfici molto ampie per gli addobbi Natalizi.
Vediamo un negozio di Viridea, una delle più importanti Catene Garden italiane e un indipendente molto conosciuto, che attrae anche consumatori dalla vicina Svizzera.
Viridea ha un enorme reparto dedicato al Natale e, unico tra i punti vendita visitati, ha anche un’ampia offerta di statuine, casette ed altro materiale per il Presepe, di cui uno con statue in grandezza naturale.
L’ambientazione con luci soffuse e numerose casette innevate è studiata per creare un’atmosfera ancora più magica in tutti gli spazi dell’apposito “Mercatino di Natale” realizzato nel punto vendita.
Pupazzi e decorazioni disseminati anche nelle zone dedicate a fiori e piante da appartamento, richiamano il Natale.












Cip Garden ha, sin dall’ingresso una serie di ambientazioni natalizie, con molte tavole imbandite con piatti, tazze, tovaglie, cuscini ecc.
Diversi alberi con addobbi in vari colori, pupazzi e luminarie da interno ed esterno completano l’offerta.









I negozi visitati: Brico io Cantù, Brico OK Tavernerio, OBI Montano Lucino Como, Leroy Merlin Solbiate Arno Varese, Brikò FDT Moncrivello VC, Eurobrico Selvazzano PD, Cip Garden Como, Viridea Rho
Facci sapere cosa ne pensi