• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Centri brico, com’è andato settembre?


Il nostro articolo del 9 Settembre ci ha mostrato una situazione del mercato che dopo il forte boom di Giugno e Luglio è sostanzialmente rientrato nei parametri normali con Agosto.

Ci siamo augurati che il risultato positivo raggiunto nei primi 8 mesi potesse continuare e per questo abbiamo contattato alcuni titolari di punti vendita, buyer e coordinatori per avere un aggiornamento a fine Settembre.

Le risposte ci hanno dato un quadro a macchia di leopardo. Chi ha dichiarato un mese con crescite a 2 cifre…chi ha parlato di “ calma piatta “. L’Italia è lunga….

Riportiamo alcuni commenti di situazioni differenti sul territorio.

Sandro Argenti di Hobby&Legno Villanova di Castenaso (Bricolife): “A Settembre c’è stata una piccola frenata e le vendite sono praticamente in linea col quelle del 2019. Sempre molto positive tutte le merceologie “ semplici “, di consumo e rotazione veloce, mentre ha sofferto il settore arredamento, che per noi è storicamente molto importante. I primi giorni di Ottobre ci danno dati molto positivi….” (incrociamo le dita – NDR).

Sergio Paterno EUROBRICO (Bricolife): “Il mese di Settembre è stato in linea con le nostre aspettative e a livello dello scorso anno. Il clima mite ha influito negativamente su vendite tradizionali di questo mese, legate al riscaldamento e Eurobrico ha numerosi punti vendita in zone montane e prealpine e per questo prodotti come stufe, pellets, legna e i prodotti correlati sono per questo molto importanti nell’economia del Gruppo. Ora il freddo è arrivato e queste vendite cresceranno”. (NDR)

Giovanni Todaro (Gruppo FTD): “Il mese di Settembre è stato molto positivo per il nostro Gruppo. In modo particolare abbiamo riscontrato crescite significative nell’illuminazione ed anche nei comparti Ferramenta e Legno”.

Con la richiesta di “anonimato” altri operatori hanno confermato che Settembre ha avuto un buon riscontro solo grazie a speciali promozioni. Non possiamo che ribadire l’auspicio che in questi 3 ultimi mesi il trend positivo possa confermarsi, in una situazione economica e sociale certamente difficile e complessa.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy