icona categoria

L’irresistibile attrazione verso i piccoli formati

Sono soprattutto le grandi multinazionali dei big box a provarci con maggiore dinamismo. Da Ikea, passando per Adeo e Kingfisher, il piccolo formato consente una certa dose di sperimentazione ma, soprattutto, quell’ingresso nei centri cittadini che sta diventando sempre più importante.

Tralasciando il colosso svedese dell’arredo che, forse, è stato tra i primi a proporre gli ormai conosciuti formati planner, nel campo del diy sicuramente le sperimentazioni più vistose provengono dai due maggiori competitor europei: Adeo e Kingfisher. Di Adeo, ne stiamo seguendo gli sviluppi, qui in Italia, sia con Leroy Merlin e il format degli showroom cittadini ( del quale abbiamo anche un recentissimo esempio appena aperto a Bilbao) sia con Bricocenter e il suo concetto di prossimità.

Meno osservati sono i percorsi in tal senso , da parte di Kingfisher che però, proprio nel suo ultimo bilancio annuale non ha mancato di dedicare uno spazio importante a questa attività e al suo futuro, considerando che, come da loro commentato: ” i negozi compatti svolgono un ruolo sempre più cruciale nel soddisfare le esigenze di convenienza dei consumatori. Attraverso l’espansione dei negozi compatti, la nostra ambizione è quella di aumentare la quota di mercato, ottimizzare l’impronta complessiva dei nostri negozi e aumentare la densità delle vendite e la redditività dei negozi”.

33 test per 5 insegne

Attualmente sono 33 i test attivi in tre mercati e cinque insegne di vendita al dettaglio. Nell’ordine si tratta di B&Q, Screwfix, Castorama Francia, Brico Dépôt Francia e Castorama Polonia. A questi si aggiungono quattro test aggiunti nel primo semestre e due in agosto. I “negozi compatti” si trovano in luoghi differenti che comprendono strade principali, piccoli parchi commerciali, zone industriali e aree urbane densamente popolate.

Per quanto riguarda i punti vendita compatti su strada (con superfici comprese tra i 300 e i 1.000 mq., i risultati, secondo quanto dichiarato, sono incoraggianti ma il format è in continua evoluzione. Nel dettaglio si tratta di 15 concept store high street aperti nel Regno Unito, in Francia e in Polonia.

Ad agosto B&Q ha aperto un negozio “B&Q Local”, il primo al di fuori di Londra, per un totale di 11 punti vendita attualmente in funzione. Concetti simili sono in fase di sperimentazione presso Castorama Francia (tre negozi “Casto”) e Castorama Polonia (un negozio “Express”).

Di dimensione più contenuta – tra gli 800 e i 2.000 mq. – sono i negozi all’interno di piccoli parchi commerciali operanti in Polonia sotto il marchio “Castorama Smart”. Questo formato porta l’offerta principale in spazi e bacini d’utenza più piccoli e assicura comunque un’ispirazione da showroom e un percorso progettuale. Nel primo semestre è stato aperto il settimo negozio “Smart” in Polonia. Anche in questo caso il formato continua a essere adattato e iterato in base alle esperienze acquisite.

I punti vendita Screwfix UK sono già di dimensioni contenuti di per sé ma l’insegna ha voluto fare un passo ulteriore ribattezzando i suoi negozi di formato ultracompatto “Screwfix City” per aiutare i clienti a identificare più chiaramente l’offerta in negozio. I negozi sono stati progettati per offrire ai clienti una comodità ancora maggiore, con l’accesso all’intero assortimento Screwfix tramite C&C il giorno successivo.

Due nuovi negozi “City” sono stati aperti nel primo semestre e altri due nel terzo trimestre, portando il totale dei negozi in funzione a nove. Screwfix prevede di avere fino a 20 negozi “City” in totale entro la fine di quest’anno finanziario e punta ad aprirne fino a 100 nei prossimi anni.

Infine ci sono i punti vendita di 1.000 mq. ad insegna Brico Dépôt France, che ha aperto un altro negozio compatto nel primo semestre a Pontivy, in Francia, e ora sono in funzione tre formati di questo tipo. I primi riscontri sono stati positivi e sono stati apportati continui miglioramenti per ottimizzare il concetto. Per questa insegna è previsto anche un importante sviluppo del franchising.

Nella foto di apertura: Casto Express aperto a Parigi


Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy