La Nuova Commerciale, storica azienda di Noto entra a far parte di BigMat diventando la prima rivendita del Gruppo in provincia di Siracusa.
Fondata nel 1971 da Gaetano Carpino e la moglie Cesarina Lombardo, oggi l’azienda, guidata dalla terza generazione – Federico e Damiano Carpino e Vittorio Aparo – conta un magazzino di circa 15mila mq., di cui 990 coperti ed è punto di riferimento per a imprese, artigiani e professionisti dell’edilizia.
“Il nostro business si sviluppa per il 70% nel B2B e per un 30% nel B2C – racconta Federico Carpino, responsabile amministrativo –. oggi siamo alla terza generazione di un’attività a conduzione famigliare che negli anni è riuscita a sviluppare una realtà commerciale, in una zona geograficamente lontana dai poli e dalle arterie commerciali, mettendo al centro il cliente e le sue necessità”.
Dodici i dipendenti della rivendita edile, tra personale amministrativo e commerciale, che mettono a disposizione la loro expertise e competenza per supportare i clienti diventando così “partner dei loro progetti”. La consulenza specializzata pre e post-vendita è affiancata da una logistica evoluta grazie a una consegna in cantiere con mezzi dotati di gru di ultima generazione che garantiscono sicurezza e precisione durante tutte le operazioni .
“La nostra ubicazione – prosegue Damiano Carpino – può anche sembrare non favorevole ma è stata proprio questa apparente difficoltà a farci sviluppare un servizio di consegna in cantiere veloce ed efficiente, che serve in modo puntuale tutto il territorio. L’80% degli ordini viene infatti consegnato sul sito di costruzione o ristrutturazione e a questo servizio affianchiamo la presenza e competenza di un nostro commerciale che funge da referente diretto in cantiere”.
Il fatturato è raddoppiato in quattro anni arrivando nel 2022 a 3,2 milioni di euro, “Per noi è un successo considerando che siamo passati anche attraverso una pandemia – sottolinea Vittorio Aparo, che in azienda è il responsabile commerciale –, e se i bonus hanno contribuito sicuramente a questi risultati la verità è che noi ci siamo fatti trovare pronti e abbiamo colto le opportunità che si sono presentate, così come l’entrata in BigMat è oggi per noi un’altra grande occasione per crescere”.
Con La Nuova Commerciale, il Gruppo BigMat approda anche nella provincia di Siracusa arrivando a 11 soci sull’isola, uno sviluppo che si è accelerato negli ultimi anni, segnale di una rinnovata attenzione per l’edilizia al Sud.
E sempre per essere vicini ai professionisti e alle imprese BigMat La Nuova Commerciale ha creato anche un’Academy con cui organizza mensilmente corsi di aggiornamento ed eventi formativi in collaborazione con fornitori e con gli Ordini professionali.
Rispondi