Ten: DIY and Garden
icona distribuzione

La Nuova Commerciale entra in BigMat


La Nuova Commerciale, storica azienda di Noto entra a far parte di BigMat  diventando la prima rivendita del Gruppo in provincia di Siracusa.

Fondata nel 1971 da Gaetano Carpino e la moglie Cesarina Lombardo, oggi l’azienda, guidata dalla terza generazione –  Federico e Damiano Carpino e Vittorio Aparo – conta un magazzino di circa 15mila mq., di cui 990 coperti ed è punto di riferimento per a imprese, artigiani e professionisti dell’edilizia.

“Il nostro business si sviluppa per il 70% nel B2B e per un 30% nel B2C – racconta Federico Carpino, responsabile amministrativo –. oggi siamo alla terza generazione di un’attività a conduzione famigliare che negli anni è riuscita a sviluppare una realtà commerciale, in una zona geograficamente lontana dai poli e dalle arterie commerciali, mettendo al centro il cliente e le sue necessità”.

Dodici i dipendenti della rivendita edile, tra personale amministrativo e commerciale, che mettono a disposizione la loro expertise e competenza per supportare i clienti diventando così “partner dei loro progetti”. La consulenza specializzata pre e post-vendita è affiancata da una logistica evoluta grazie a una consegna in cantiere con mezzi dotati di gru di ultima generazione che garantiscono sicurezza e precisione durante tutte le operazioni .

“La nostra ubicazione – prosegue Damiano Carpino – può anche sembrare non favorevole ma è stata proprio questa apparente difficoltà a farci sviluppare un servizio di consegna in cantiere veloce ed efficiente, che serve in modo puntuale tutto il territorio. L’80% degli ordini viene infatti consegnato sul sito di costruzione o ristrutturazione e a questo servizio affianchiamo la presenza e competenza di un nostro commerciale che funge da referente diretto in cantiere”.

Il fatturato è raddoppiato in quattro anni arrivando nel 2022 a 3,2 milioni di euro, “Per noi è un successo considerando che siamo passati anche attraverso una pandemia – sottolinea Vittorio Aparo, che in azienda è il responsabile commerciale –, e se i bonus hanno contribuito sicuramente a questi risultati la verità è che noi ci siamo fatti trovare pronti e abbiamo colto le opportunità che si sono presentate, così come l’entrata in BigMat è oggi per noi un’altra grande occasione per crescere”.

Con La Nuova Commerciale, il Gruppo BigMat approda anche nella provincia di Siracusa arrivando a 11 soci sull’isola, uno sviluppo che si è accelerato negli ultimi anni, segnale di una rinnovata attenzione per l’edilizia al Sud.

E sempre per essere vicini ai professionisti e alle imprese BigMat La Nuova Commerciale ha creato anche un’Academy con cui organizza mensilmente corsi di aggiornamento ed eventi formativi in collaborazione con fornitori e con gli Ordini professionali.



Continua a leggere...

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy