• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione BigMat, da Nord a Sud 8 nuovi soci in pochi mesi


Dall'inizio del 2022 BigMat ha accolto otto nuovi soci da cinque diverse regioni. Dal Piemonte alla Puglia, ingressi importanti e strategici che confermano la validità della formula.
Dall'inizio del 2022 BigMat ha accolto otto nuovi soci da cinque diverse regioni. Dal Piemonte alla Puglia, ingressi importanti e strategici che confermano la validità della formula.

Dall’inizio del 2022 BigMat ha accolto otto nuovi soci da cinque diverse regioni. Dal Piemonte alla Puglia, ingressi importanti e strategici che confermano la validità della formula.

Con i suoi oltre 200 punti vendita e un fatturato da oltre 2,6 miliardi di euro BigMat estende il presidio sul territorio e si propone come partner di riferimento per il settore edile in tutto il Paese.

“Il mercato dell’edilizia italiano è in effervescenza, BigMat ha chiuso il 2021 in forte ripresa, con dati positivi, superiori ai livelli pre-Covid, e anche i primi mesi del 2022 confermano il trend di crescita, lo dimostra anche lo sviluppo costante della rete di associati e dei punti vendita che continuano ad ampliarsi in quantità e qualità, segno che il nostro Gruppo e i nostri valori vengono scelti da sempre più realtà di riferimento del mondo della distribuzione edile per affrontare e anticipare le nuove sfide del mercato grazie alla capacità del Gruppo di essere sia globali sia locali, di mettere in campo valide azioni di marketing e di proporre format di successo» sottolinea Matteo Camillini, direttore di BigMat Italia e International.

I nuovi soci

In Piemonte sono due dei più importanti player del mercato, ICOS di Torino e Costruire di Santena (TO), ad aver scelto BigMat per rafforzare il proprio business. Insieme muovono un fatturato da oltre 40 milioni di euro (rispettivamente 31 milioni circa Gruppo ICOS e 12 milioni Costruire Srl con incrementi a doppia cifra per entrambi nel 2021) e la loro esperienza pluridecennale, anzi quasi secolare, li rende due punti di riferimento per l’edilizia del torinese.

Scendendo lo Stivale, l’Emilia Romagna vede accrescere la presenza del Gruppo BigMat grazie all’entrata di Catti Valerio di Scandiano (RE) realtà attiva dal 1998 come rivendita di materiali per le costruzioni, che nel corso dei suoi cinquant’anni di storia ha intrapreso un percorso di crescita sostenuta ora anche dall’ingresso in BigMat. Nella sua sede di 8mila m2 – di cui 3.500 coperti tra magazzino e punto vendita – offre a imprese, artigiani e privati una vasta gamma di soluzioni per costruire e ristrutturare.

In Toscana, la presenza BigMat si rafforza ulteriormente con l’ingresso nella compagine di Edilizia Meucci di Arezzo che dal 1977 è uno tra i protagonisti del mercato edile toscano e l’azienda è oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Meucci. Il punto vendita di Olmo (AR) si sviluppa su due piani per un totale di 6mila m2 complessivi di cui 1.200 coperti dedicati all’edilizia pesante e 600 m2 di sala mostra dedicata alle finiture.

In Campania si aggiungono al Gruppo tre soci. In provincia di Avellino, a Mercogliano, Vemati & CO. (acronimo di “vendita materiali termoidraulici”) è sinonimo di termoidraulica, riscaldamento e climatizzazione. Al core business storico sono state aggiunte anche finiture d’interni, arredobagno ed edilizia pesante con 500 m2 dedicati alla termoidraulica (a cui si aggiungono i 3mila m2 di piazzale e deposito minuteria) e altri 500 m2 circa della sala mostra. Con un fatturato raddoppiato nel 2021 (pari a 4,5 milioni) e un’importante crescita Vemati ha scelto di cogliere le opportunità di un mercato edile vivace: «Il nostro obiettivo è potenziare il comparto edile, affiancando le specificità dei materiali da costruzione alla termoidraulica e alle finiture, così l’entrata in BigMat è stata la scelta più ovvia per noi ee Il Gruppo può sostenerci in questo percorso che unisce la consulenza tecnico-edile specializzata e le finiture d’interni» raccontano i fratelli Sampietro.

Si trovano, invece, nella provincia di Napoli gli altri due nuovi soci campani: Vinaccia Maria di Sant’Agnello e Marotta & C. di Nola. Attiva nella penisola sorrentina da una sessantina d’anni, l’azienda Vinaccia Maria Srl di Sant’Agnello (NA) rappresenta un partner di riferimento per le imprese edili del territorio ed è guidata oggi dalla terza generazione della famiglia Castellano. Nel punto vendita principale di 1.000 m2 si trova lo showroom di finiture e arredobagno, la termoidraulica, la ferramenta e il magazzino per la vendita all’ingrosso e al dettaglio, a cui si affiancano un secondo punto vendita di 2.500 m2 per la vendita di materiali all’ingrosso e un deposito di 3.000 m2, entrambi situati in prossimità della sede centrale.

Un’azienda con una visione imprenditoriale lungimirante e ad ampio raggio: dal 1944 Marotta Materiali Edili di Nola (NA) con uno spazio di 5mila m2 dove le imprese possono trovare materiali da costruzione e siderurgici, attrezzature da cantiere, un punto colore con tintometro e un’area ferramenta con libero servizio ed elettroutensili. Una realtà ben radicata sul territorio e in continua crescita, sia in termini di fatturato sia in termini di clientela.

In Puglia a Cerignola (FG) BigMat accoglie F.lli Taurino, realtà fondata nel 1980 e attualmente guidato dai fratelli Michele e Francesco, affiancati dalla seconda generazione della famiglia. Il punto vendita vanta una superficie di 6.000 m2 e offre in particolare un ampio assortimento di materiali da costruzione e di edilizia pesante a cui si aggiungono un corner con tintometro e un’area espositiva dedicata a ceramiche, pavimenti, sanitari e arredo bagno.

Infine, ma solo geograficamente, in Sicilia si segnala anche la crescita di BigMat CubeX che a Trecastagni, nel catanese, acquisisce un terzo punto vendita per ampliare la sua offerta sul territorio. Il nuovo negozio, si aggiunge a quelli di Belpasso e di Mascalucia (CT), e si estende su oltre 5.000 m2 specializzandosi nell’edilizia pesante, nelle coperture in legno e negli isolanti termici.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy