icona categoria

La casa ideale di Leroy Merlin

casa-ideale-h

Si è conclusa la fase sperimentale del concorso La Casa Ideale, progettato da Leroy Merlin con lo Yunus Social Business Centre University of Florence e gestito dalla collaborazione di Fondazione Italiana Accenture. Avviato lo scorso giugno, sono 21 i progetti presentati dalle organizzazioni e ben 45.300 euro il risparmio ottenuto.

Di cosa si tratta? Di un concorso dedicato a progetti di accoglienza e inclusione sociale proposti da organizzazioni non profit. I progetti migliori vengono premiati con l’accesso, a costo ridotto (nel senso che l’insegna rinuncia ai propri margini), dei prodotti Leroy Merlin.

Fino ad oggi il 43% delle organizzazioni vincitrici hanno utilizzato i prodotti per iniziative a favore delle persone con disabilità, il 17% per progetti con giovani in difficoltà, il 15% per sostenere i minori. Per quanto riguarda, inoltre, l’impatto sociale, La Casa Ideale ha permesso di investire il risparmio in azioni diverse: l’11,5% delle risorse è stato utilizzato per finanziare attività di inserimento lavorativo e formazione di soggetti svantaggiati, il 30,7% per incrementare i servizi delle strutture, il 46,9% per interventi immobiliari e di impiantistica per migliorare gli edifici.

Anche in questa fase successiva, ogni mese sarà data la possibilità a quattro associazioni di accedere all’acquisto dei prodotti a costo zero, a condizione che le organizzazioni non profit siano attive da almeno due anni e operative sul territorio italiano.

Per partecipare è necessario candidare le proprie iniziative nei primi 20 giorni di ogni mese fino ad ottobre 2016, ad esclusione del mese di agosto, sul sito lacasaideale.ideatre60.it utilizzando la piattaforma digitale ideaTRE60 messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture.

I risultati de La Casa Ideale dimostrano come le aziende, ispirandosi ai principi del social business, possano dar vita ad iniziative di CSR che siano in linea con il loro core-business, sostenibili e positive per la società – afferma Enrico Testi, Direttore Relazioni Internazionali dello Yunus Social Business Centre University of Florence.

La possibilità di partecipare al concorso includerà anche altri progetti, in particolare La Nostra Scuola e Cantieri Fai da Noi, due iniziative che vedono la collaborazione di Leroy Merlin con soggetti diversi.

La Nostra Scuola è un progetto gestito insieme alla Fondazione Mission Bambini e ha l’obiettivo di migliorare lo stato degli edifici scolastici e la loro fruibilità attraverso il coinvolgimento attivo delle organizzazioni del Terzo Settore, dei volontari del territorio, dei genitori (e degli studenti quando maggiorenni) che frequentano gli istituti oggetto dell’intervento di manutenzione.

Cantieri Fai da Noi è un’altra importante iniziativa, volta ad intervenire sulle problematiche dell’abitare con una modalità generatrice di azioni e di impegno sociale. Essa prevede che siano i beneficiari stessi ad attivarsi nel cantiere in una logica di reciprocità: una volta completati i lavori presso le abitazioni o le strutture in cui vivono, vengono coinvolti in un’altra analoga iniziativa della quale beneficeranno persone in situazione di svantaggio economico e sociale. In questo modo si genera valore sociale per la comunità.

Yunus Social Business Centre University of Florence

Yunus Centre è il primo e unico centro in Italia accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka, fondato dal Premio Nobel per la Pace Prof. Muhammad Yunus. Il centro è stato fondato nel 2011 da un accordo tra l’Università di Firenze, PIN S.c.r.l. – Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze e lo Yunus Centre di Dhaka. Oltre alle attività di ricerca il centro offre supporto strategico a chi vuole iniziare un Social Business o una iniziativa di Social Business all’interno delle proprie attività di CSR.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.