• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Concluso il concorso di Idee “La Casa di Domani” di Leroy Merlin


Durante la settimana milanese del design si è svolta la premiazione del Concorso di Idee “La Casa di Domani”, un contest indetto da Leroy Merlin e aperto agli studenti delle Facoltà di architettura e ingegneria e delle Accademie di design di tutta Italia. Alta la partecipazione a questa seconda edizione dell’iniziativa, che ha visto oltre 200 studenti cimentarsi nelle prove richieste dal contest.

Quest’anno il concorso ha invitato gli studenti a realizzare un progetto per il recupero e la riconversione di un edificio a Trenno, zona a ovest di Milano, di proprietà dell’Associazione Comunità Nuova Onlus, che, una volta ristrutturato, ospiterà giovani dai 18 ai 24 anni in difficoltà e privi di una rete famigliare, in particolare ragazzi provenienti dal circuito penale minorile.

Tutti i progetti pervenuti sono stati visionati e votati da una giuria composta da: Gianni Bientinesi, direttore Business Intelligence Leroy Merlin Italia; Giulia Arrigoni, direttore di diyandgarden.com; Rossella Sobrero, presidente Koinet, Laura Maggi , giornalista e Andrea Di Turi, giornalista e blogger; Alberto Barni, procuratore generale Comunità Nuova Onlus; Fabio Minghetti, direttore tecnico Leroy Merlin Italia.

Il progetto vincitore del premio di idee è stato realizzato dal team rOOts, composto da tre studenti della Facoltà di Architettura e Ingegneria Edile dell’Università degli Studi di Salerno: Serena Giuditta, Pasquale Cucco e Edoardo Aurino. Oltre alla soddisfazione di vedere il proprio progetto realizzato (nel corso dei prossimi mesi, Leroy Merlin Italia realizzerà materialmente il progetto di recupero) i ragazzi si sono aggiudicati un premio di 5.000 euro.

Il Concorso di Idee è stato realizzato nell’ambito dell’Osservatorio sulla Casa, il progetto continuativo in collaborazione con Doxa che ha l’obiettivo di monitorare le tendenze abitative odierne e future degli italiani. “Siamo molto orgogliosi del Concorso legato all’Osservatorio sulla Casa, che ha coinvolto studenti e professori delle Università di tutta Italia registrando un’ottima risposta: quest’anno la partecipazione è stata tale da indurci a prorogare di due mesi i termini per l’iscrizione – afferma Gianni Bientinesi, Direttore Business Intelligence Leroy Merlin -. Inoltre l’Osservatorio sulla Casa è ormai uno studio autorevole e riconosciuto che permette a Leroy Merlin di avere un quadro preciso dei desideri e dei bisogni degli italiani riguardo alla propria abitazione. I dati raccolti ci consentono infatti di anticipare i cambiamenti e rispondere alle esigenze future delle persone”.

L’intervista ai vincitori.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy