icona categoria

eCommerce e intelligenza artificiale, binomio rivoluzionario

eCommerce e intelligenza artificiale, binomio rivoluzionario

Presentato il 19° rapporto annuale sullo stato dell’eCommerce in Italia di Casaleggio Associati: +6% del commercio elettronico nel 2024.

 
Giunta alla 19ª edizione, la ricerca annuale di Casaleggio Associati sul commercio digitale ha analizzato i dati relativi alle vendite online nel 2024, che registrano una crescita del fatturato del 6%, per un totale di 85,4 miliardi di euro.

Tra i settori principali si confermano Viaggi e Turismo, con un valore online stimato in oltre 21,8 miliardi, seguiti da Marketplace (14,8 miliardi), Tempo Libero (13,4 miliardi) e, a seguire, Moda, Gambling e Alimentare.

“Il 2024 è stato l’anno in cui le aziende hanno iniziato a comprendere davvero come utilizzare l’Intelligenza Artificiale nei propri processi interni, scoprendo una rivoluzione concreta – ha spiegato Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati -. La sfida per il 2025 sarà costruire nuovo valore grazie a queste tecnologie, andando oltre l’efficienza operativa”.

AI ma manca una chiara strategia

L’adozione dell’Intelligenza Artificiale sta infatti ridefinendo l’esperienza di acquisto online, aprendo scenari inediti di personalizzazione, automazione e interazione avanzata. Tra gli utilizzi principali da parte delle imprese eCommerce emergono: la creazione automatizzata di contenuti prodotto, le traduzioni, l’analisi dei dati e delle previsioni, e la personalizzazione della Customer Experience.

Le maggiori difficoltà segnalate riguardano invece la mancanza di una strategia AI chiara, la scelta dei partner tecnologici e la complessità nell’integrazione con i sistemi esistenti.

Il contesto normativo europeo in rapida evoluzione, con l’introduzione del Digital Services Act (DSA), del Digital Markets Act (DMA) e della DAC7, impone alle aziende di eCommerce italiane non solo una maggiore compliance, ma e’ anche l’opportunità per rafforzare la trasparenza e la fiducia dei consumatori.

Gli investimenti futuri

Nel breve termine, le aziende di eCommerce italiane prevedono di investire soprattutto in ottimizzazione del sito (53%) in termini di prestazioni, tecnologie e customer experience. Seguono gli investimenti in Customer Service, CRM e Marketing Automation (33%) e, al terzo posto, le attività di marketing e promozione (in calo dal 44% al 30%).

Il budget marketing mostra una distribuzione significativamente diversa rispetto al 2023, riflettendo nuove priorità. Il Search Engine Marketing (SEM), pur restando la voce principale, scende dal 38% al 30%, segno di una maggiore diversificazione, anche a causa dell’aumento dei costi delle keyword. Anche il SEO registra una lieve flessione (dal 18% al 16%), in parte compensata dall’utilizzo di strumenti AI sempre più accessibili. L’advertising sui social media rimane stabile (11,6%).

Sul fronte delle piattaforme Social, Instagram si conferma la più efficace per le vendite online (44%), superando WhatsApp (37%) e Facebook (34%). Un dato significativo, considerando che tutte e tre le piattaforme appartengono al gruppo Meta.

I trend destinati ad accelerare nel 2025

  • Il 64% delle aziende prevede un aumento dell’utilizzo di modelli AI predittivi e personalizzati in tempo reale
  • Il 42% punta su soluzioni AI per migliorare la customer experience con interazioni contestuali
  • Il 31% investe in commercio conversazionale e customer service automatizzato tramite chatbot

Altri ambiti in evoluzione includono:

  • Servizi di consegna rapidi e flessibili (28%)
  • Sistemi di raccomandazione basati su preferenze implicite (23%)
  • AI per la prevenzione dell’abbandono clienti tramite comunicazioni proattive (23%)

La presenza internazionale sta diventando sempre più marcata. La Francia e la Germania risultano essere i mercati internazionali preferiti dagli esercenti che operano in Italia, entrambi raggiunti dal 14% degli operatori. Seguono Spagna (12%), Paesi Bassi (9%), Regno Unito (8%), Svizzera e USA (tutti al 7%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy