Due nuovi showroom per Marazzi Group
Pubblicato il
Si tratta due nuovi flagship aperti dal Gruppo specializzato nella produzione di ceramica e gres, aperti nei primi mesi del 2023, in zone centrali delle due capitali.
L’obiettivo è quello di promuovere il dialogo con la comunità di clienti, architetti e designer in spazi accoglienti e conviviali.
Lo showroom di Atene
Si tratta di uno spazio di 400 mq nel quartiere di Ampelokipoi. Il concept espositivo di Marazzi, che opera sul mercato greco dalla fine del 1990, punta sull’esibizione dei prodotti in ceramica e gres porcellanato in un allestimento che richiama un labirinto contemporaneo.
Aperto per promuovere il dialogo con la comunità di clienti, architetti e designer nel segno della tradizione e dell’innovazione, lo show room è stato curato da Gianluca Rossi – Uainot architetti – ed è ubicato al piano terra dell’edificio “The Orbit” progettato da Vikelas Architects e LC Architects, ispirato al labirinto della mitologia greca, in un susseguirsi di ambientazioni caratterizzate da un mix di materiali diversi che testimoniano le infinite potenzialità delle piastrelle di ceramica e gres porcellanato per qualsiasi tipo di progetto.
Il labirinto termina nella biblioteca dei materiali, un catalogo fisico di prodotti di fascia alta, dove le superfici, le texture e i colori possono essere toccati e combinati a piacere. L’atrio si apre, con grande impatto, sull’area reception con l’esposizione di lastre grandi formati effetto marmo, peraltro utilizzate nell’area caffetteria.
CREDITS: Showroom Concept: Gianluca Rossi – Uainot architetti; Styling: Irene Arescaldino; Photos: Aphroditi Houlaki, Spyros Hound Photography / Design Ambassador.
Lo showroom di Madrid
Aperto successivamente al punto vendita di Atene, quest’ultimo showroom è stato inaugurato nella centralissima Calle Serrano e firmato dallo studio internazionale ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel.
L”esposizione di 300 mq., disposti su due piani accoglie i visitatori in uno spazio conviviale, The Welcoming Room, progettato secondo il concept Living Kitchen, in cui la versatilità compositiva delle grandi lastre in gres e la luminescenza delle collezioni in piccolo formato Crogiolo dialogano mettendo in connessione intorno alla cucina aree e funzioni.
Un susseguirsi di stanze tematiche enfatizza la preziosità dei materiali: dalle lastre di grande formato, appese come ricchi tappeti persiani, alle mensole museali che presentano in formati più piccoli una sterminata collezione di finiture, strutture, superfici e colori, ognuna come un oggetto di straordinario valore, unico e irripetibile.
Per evocare questa alchimia il progetto dello showroom diventa la biblioteca di un collezionista, una Wunderkammer di colori e materiali, un souk di tappeti, un labirinto di stanze in costante sequenza visiva ma diverse e sorprendenti”.
” Il nostro desiderio – sottolinea Mauro Vandini, AD del Gruppo Marazzi – , è che sotto l’insegna Marazzi di Madrid professionisti e clienti possano trovare uno spazio accogliente ma anche singolare e suggestivo, in cui poter scoprire le più moderne applicazioni della ricerca stilistica e della tecnologia applicate al prodotto ceramico di cui Marazzi è portavoce in tutto il mondo. La Spagna – aggiunge Vandini – è la seconda casa di Marazzi che è presente qui con due fabbriche all’avanguardia che producono alcune tra le linee di prodotto più esclusive, come i pavimenti antibatterici e i rivestimenti decorati di grandi dimensioni’.
Tra i partner che hanno collaborato alla realizzazione dello showroom, aziende leader nel mondo del design quali Signature Kitchen Suite, Sovet, Gessi e Ideal Standard.
Marazzi è presente in Spagna con sedi produttive a Castellon de la Plana dall’inizio degli anni 80.
Facci sapere cosa ne pensi