Catania: Leroy Merlin vince contro il Comune
Pubblicato il

Secondo quanto riportato dai quotidiani locali, il TAR ha condannato il Comune alla restituzione di 550mila euro all’insegna.
La vicenda che ha visto contrapposti Leroy Merlin e il Comune di Catania si è conclusa con una decisione del Tribunale Amministrativo Regionale favorevole alla multinazionale del bricolage. Il TAR ha infatti riconosciuto come indebita la richiesta, da parte dell’Amministrazione, di oltre mezzo milione di euro per oneri urbanistici e di costruzione, ordinandone la restituzione.
La sentenza stabilisce che l’importo richiesto fosse eccessivo rispetto a quanto previsto dalla normativa e ha diffidato il Comune a procedere con il rimborso, con la nomina di un commissario ad acta, in caso di inadempienza
A sollevare il caso sul piano politico è stato il Movimento 5 Stelle, che ha presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale. Il gruppo consiliare ha denunciato “gravi irregolarità nella gestione urbanistica” e ha chiesto l’attivazione di misure di responsabilità interna, tra cui la rotazione dei funzionari coinvolti, come indicato nelle linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per situazioni simili.
Il punto vendita di Leroy Merlin interessato dalla vicenda si trova nella zona industriale della città, in Strada Passo Cavaliere.
Lascia un commento