icona categoria

Casaleggio e associati, l’eCommerce italiano a dicembre

Descrizione dell'immagine
ecommerce
Redazione

Con l’aggiornamento del Ranking eCommerce di Casaleggio Associati, il numero di aziende attive presenti nella classifica è salito a 5.707.

Rispetto ai mesi precedenti, va rilevata la forte crescita dei siti di Elettronica di consumo, in particolare grazie alle promozioni del Black Friday.

Tra i siti di Ecommerce analizzati da Casaleggio Associati per la Classifica Ecommerce Italia, quelli che sono risultati più popolari durante l’ultimo mese sono i seguenti:

  1. Amazon (Marketplace)
  2. Subito (Marketplace)
  3. eBay (Marketplace)
  4. Booking (Turismo)
  5. Mediaworld (Elettronica)
  6. Unieuro (Elettronica)
  7. Trenitalia (Turismo)
  8. Apple Store (Elettronica)
  9. Leroy Merlin (Casa e Arredamento)
  10. Temu (Marketplace)

Come preannunciato guadagnano posizioni i siti legati all’elettronica di consumo. Da registrare il calo di Leroy Merlin, tendenzialmente sempre fisso in settima posizione che scende al 9° posto.

Tuttavia, nella categoria di appartenenza “Casa-Arredamento”, l’insegna del gruppo ADEO mantiene la prima posizione e un andamento stazionario così come per tutte le prime cinque insegne. In generale le insegne diy inserite nella categoria sono per lo più in crescita rispetto alla rilevazione precedente. INoltre segnaliamo che alcune insegne precedentemente inserite nella categoria “Tempo Libero” sono state riunite – opportunamente – a quelle già presenti in “Casa e Arredamento”.

Tra le novità della rilevazione segnaliamo la ripartizione delle nazionalità delle aziende di eCommerce e l’indice di italianità dle settore, ovvero la percentuale delle aziende italiane presenti in ognuna delle categorie merceologiche della classifica. In questo senso sulle oltre 5.700 aziende analizzate, l’81,09% provengono dall’Italia, il 2,89% dalla Germania e il 2,84% dagli USA.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.