• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione BricoBravo diventa marketplace e offre una phygital experience


BricoBravo marketplace
BricoBravo marketplace

BricoBravo, uno dei pionieri del DIY in Italia che fin dal 2002 ha fatto proprio il tema della multicanalità, ora si trasforma e diventa marketplace.

Nei primi anni del percorso, molte delle vendite derivavano dai canali marketplace, dove BricoBravo ha sempre giocato un ruolo importante. Da circa 2 anni però, ha iniziato un processo di trasfromazione, concentrando le proprie forze sul canale proprietario bricobravo.com.

E, così, da una piccola anticipazione comunicata nell’ultima intervista pubblicata lo scorso 29 aprile, ora il mistero si disvela e BricoBravo cambia pelle, trasformandosi da venditore di prodotti in un veicolo di contenuti e servizi per i brand, la distribuzione e il cliente finale. In una parola diventa il primo marketplace italiano dell’home&garden con una phygital experience.

“Grazie alla rilevanza acquisita nel corso degli oltre 20 anni nel mondo digital, e agli oltre 60 nel mondo del fisico, a differenza degli altri marketplace – spiega Alessandro Samà -, Bricobravo ha l’obbiettivo di colmare la distanza tra fisico e digital, offrendo una piattaforma che unisce le potenzialità del digital e del tradizionale, arrivando in prossimità del cliente. Tutti i player che si collegheranno alla piattaforma, potranno ottenere dei notevoli vantaggi, che andranno anche oltre la classica rivendita di prodotto”.

BricoBravo si colloca in una posizione intermedia, con la missione di far sì che tutte le parti del mondo DIY, possano godere di un esperienza soddisfacente. “Come ho già avuto modo di affermare – prosegue Samà – ritengo che le integrazioni tra i due mondi, digitale e fisico, siano moltissime e offrano molteplici opportunità con plus innegabili che non sono solo legate alla vendita del prodotto”.

Relativamente ai test condotti in questo periodo di sperimentazione: “i risultati dimostrano che quando un local store entra a far parte del network BricoBravo, aumenta i ricavi del 60%. BricoBravo offrirà l’opportunità ai nostri clienti digitali di conoscere i punti vendita fisici con la proposta di articoli e servizi offerti”.

Senza eccessive complicazioni di software o altro, i vari merchant avranno la possibilità di entrare a far parte delle rete BricoBravo, collegando così la parte digital ad una rete fisica vera e propria. “Non sto parlando di franchising, ma di una rete di local store che potranno usufruire a costo 0 dei vantaggi della piattaforma”.

Come funziona?

L’interfaccia sarà quella tipica di un marketplace, dove i seller non avranno problemi ad orientarsi. E’ stata dedicata particolare attenzione all’esperienza sulla piattaforma, rendendola semplice ed intuitiva.

“Attualmente il modello è attivo, ma stiamo lavorando solo con alcuni player selezionati. Entro l’estate amplieremo l’opportunità ai seller e completeremo il passaggio“, conclude Alessandro Samà.

BricoBravo ha e manterrà una posizione ben chiara. Non venderà prodotti direttamente, ma sarà un marketplace neutrale che si metterà a disposizione della community, con l’unico obiettivo di coinvolgere più utenti possibile diffondendo e connettendo le opportunità offerte dal settore.

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy